RECANATI

Ritrovato quadro antico rubato a Campli 8 anni fa

Scoperto dai carabinieri durante il mercatino antiquario, commerciante in fuga. L’opera è “Il battesimo di Cristo” del XVII secolo trafugato nel 2011 dalla chiesa di San Gennaro a Collicelli

CAMPLI. Ritrovato a Recanati il dipinto “Il battesimo di Cristo” rubato dalla chiesa di San Gennaro a Collicelli di Campli nel 2011. Il quadro, un olio sui tela di autore ignoto risalente al XVII secolo, era malamente custodito in una grossa busta di plastica, seminascosto in una siepe nella zona dove si stava svolgendo il consueto mercatino dell’antiquariato di Recanati. A trovarlo sono stati domenica scorsa i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche che, insieme ai militari del Nucleo per la tutela del patrimonio artistico del comando dell’Arma di Ancona, stavano effettuando dei controlli nel mercatino, anche per accertare la provenienza delle merci in vendita. I militari si sono subito insospettiti per quell’involucro seminascosto in una siepe, dal quale spuntava l’angolo di una cornice di legno, lo hanno aperto e hanno visto che conteneva un dipinto a olio di discreta fattura. Subito sono stati avviati gli accertamenti per capire la provenienza del quadro, il suo possessore – che non è ancora stato individuato – e nel frattempo il dipinto è stato portato nel caveau degli uffici della Tutela e protezione culturale in attesa di effettuare le ricerche nella banca dati del Nucleo per la tutela del patrimonio artistico dei carabinieri. Dai controlli, in base ai riscontri fotografici, è stato accertato che si trattava del “Battesimo di Cristo” trafugato nel 2011 dalla chiesa della piccola frazione camplese.

Molto soddisfatti del ritrovamento i parrocchiani di Collicelli, molto legati al dipinto non solo per il suo valore artistico ma anche per motivi affettivi. Il quadro sarà restituito alla chiesa di San Gennaro fra breve, mentre continuano le indagini per trovare il possessore. Probabilmente si tratta di un commerciante che alla vista dei carabinieri, si è disfatto del quadro e si è allontanato.