Romandini corre da sindaco scontro nel centrodestra

Sant’Egidio, l’ex assessore provinciale rinuncia alla candidatura alle regionali e sfida il primo cittadino uscente Angelini che è della stessa area politica

L’ex assessore provinciale con delega alla viabilità, Elicio Romandini, annuncia il ritiro dalla competizione per le regionali e si candida a sindaco per il Comune di Sant’Egidio alla Vibrata. La notizia era nell’aria, ora arriva l’ufficialità.

«Dopo aver avuto il giusto tempo per consultarmi con il territorio», afferma Romandini, «dal quale sono arrivate numerose istanze, esigenze e sollecitazioni e dopo una serie di considerazioni molto personali, ho deciso di candidarmi a sindaco nel mio Comune. Una decisione combattuta, maturata nel corso di questi ultimi giorni, anteponendo alle personali legittime aspettative, il forte attaccamento alla mia comunità ed ai miei concittadini, che molto mi hanno dato in passato e sicuramente continueranno a darmi in termini di entusiasmo da spendere, insieme alla mia esperienza amministrativa, al servizio del bene comune».

Romandini è uomo vicino al governatore Chiodi. Fu proprio Chiodi che lo incontrò chiedendogli espressamente di candidarsi con lui. Romandini accettò e si dimise da assessore in Provincia. Ora la scelta di competere contro il sindaco uscente, Rando Angelini, che appartiene alla sua stessa area politica. Quella che metterà in piedi Romandini sarà una lista civica trasversale. E’ questo, forse, l’aspetto che preoccupa il centrodestra di Angelini ed il centrosinistra che dovrebbe opporre ai due “azzurri”, l’ex vicesindaco della giunta Benucci, Gabriele Di Bonaventura.

La notizia della rinuncia a correre alle regionali, Romandini l’aveva preannunciata a Chiodi. «Sarà una campagna elettorale sobria, corretta, sui contenuti», dice Romandini che, nel 2009, rinunciò a candidarsi lasciando spazio ad Angelini (alle ultime politiche corse per il senato). «Ora è giunto anche il mio tempo nella consapevolezza di poter offrire il mio contributo ai santegidiesi» sottolinea Romandini. Non si sbilancia l’ex assessore, non parla del suo competitore con il quale si è recentemente incontrato. Ora, per le regionali, si libera un posto ed i nomi sono tanti, tutti di area.

Alex De Palo

©RIPRODUZIONE RISERVATA