TERAMO

Ruba nella casa inagibile, bloccato sciacallo 

L’uomo è stato arrestato: sorpreso con arnesi da scasso in un appartamento di Pantaneto

TERAMO. I carabinieri lo hanno sorpreso all’uscita di una casa disabitata perchè dichiarata inagibile dopo il terremoto. In tasca aveva arnesi da scasso con cui aveva appena manomesso la serratura di un appartamento, ma senza riuscire nel colpo. A bloccarlo sono stati i carabinieri nel corso di uno dei tanti controlli antisciacallaggio che ormai da mesi, da quando sono iniziate le ordinanza di sgombero, stanno portando avanti su tutto il territorio comunale. Si tratta di F.B., 43enne teramano, che è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato. Ieri mattina, dopo la convalida, il giudice lo ha rimesso in libertà con l’obbligo di firma.
I fatti si sono verificati nella frazione di Pantaneto, realtà in cui molte case sono rimaste vuote perchè lesionate dal sisma. Ed è proprio in una di queste che l’uomo, secondo la versione fornita dai militari, è entrato non riuscendo però a portare via niente. Proprio nel corso di uno dei tanti controlli che quotidianamente vengono fatti, la pattuglia dei carabinieri si è imbattuta con l’uomo che cercava di allontanarsi in fretta, molto probabilmente dopo aver visto l’auto dei militari. Ed è stato proprio il fare del 43enne, già conosciuto alle forze dell’ordine, che ha insospettito i carabinieri. L’uomo è stato fermato con addosso vari arnesi da scasso e per lui sono scattati gli arresti domiciliari.
I militari della compagnia di Teramo, guidati dal maggiore Riziero Asci, ormai da mesi hanno avviato dei controlli antisciacallaggio in tutte quelle aree, in particolare periferiche, dove le lesioni del sisma hanno svuotato numerose abitazioni. Non solo la zona di Pantaneto, ma anche quella di Colleatterrato dove sono state sgomberate decine di palazzine soprattutto dell’Ater.(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.