Sì alla rotonda di via Napoli

Tortoreto, si farà con i soldi avanzati dal cantiere sul Salinello

TORTORETO. Due rotonde al costo di una. Quella appena conclusa sul fiume Salinello, al confine tra Tortoreto e Giulianova, ha portato ad un risparmio di circa 140mila euro che il sindaco Gino Monti utilizzerà per programmare un'opera simile al vicino incrocio tra la statale 16 e via Napoli. La strozzatura al deflusso veicolare, a Tortoreto, sta proprio qui.

Quando il semaforo è rosso, si generano code infinite che intasano anche la rotatoria sul Salinello a causa della breve distanza tra i due crocevia. L'amministrazione comunale di Tortoreto si era posta il problema di risolvere nell'annualità 2011/2012 la questione della rotonda di via Napoli, invece potrà anticipare l'opera di miglioramento della viabilità sulla statale 16.  «Abbiamo chiesto alla Regione di poter trasferire le somme risparmiate nella realizzazione della nuova rotatoria››, afferma il primo cittadino tortoretano. ‹‹Ufficiosamente abbiamo incassato il parere favorevole ma attendiamo la formalizzazione. I soldi, a quel punto, saranno già disponibili e spendibili››. 

La rotatoria sul Salinello era stata finanziata dalla Regione Abruzzo durante il mandato del sindaco Domenico Di Matteo dall'allora assessore ai trasporti Tommaso Ginoble. Nonostante la questione espropri e le modifiche successive apportate all'opera durante l'esecuzione dei lavori (per questi due motivi il cantiere restò bloccato per alcuni mesi), parte di quel finanziamento non è stata utilizzato. L'amministrazione non ha infatti proceduto ad investire l'intera somma quando ha visto che la rotonda poteva essere realizzata senza difficoltà con minore spesa, pregustando così l'opportunità di fare un secondo rondò a sud della statale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA