Sant'Egidio, si fingono amici dei figli e la derubano

Una giovane suona a casa di un'anziana e la distrae mentre un complice entra e arraffa oro e soldi della pensione

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA. Raggirata e derubata della pensione riscossa alle Poste il giorno prima e di ori di famiglia del valore di circa 750 euro. A Sant’Egidio alla Vibrata un’anziana è stata imbrogliata da una coppia: una ha suonato alla porta spacciandosi per amica dei figli. La pensionata ha aperto ad una delle due persone. La lestofante, che con modi garbati si è presentata alla sua vittima, ha detto di essere una conoscente della figlia. La truffatrice e ladra è stata talmente convincente da abbindolare la donna che è caduta in trappola.

Ha chiamato per nome la figlia della pensionata e questo aspetto ha in qualche maniera tranquillizzato l’anziana che così si è fidata della sua interlocutrice la quale si è presentata anche con un panettone. Fra una chiacchiera e un’altra il complice - non è certo se fosse donna o uomo - si è intrufolato in casa iniziando a rovistare. Pochi minuti per mettere a soqquadro casa e ripulire la donna della pensione di mille e 100 euro appena riscossa e degli ori che custodiva in camera. Mentre il complice usciva facendo segno di aver compiuto il furto, la donna ha tagliato corto salutando e congedandosi.

Quando la pensionata ha girato per casa ha visto tutto sottosopra ed ha capito che quella donna dai modi gentili che diceva di essere conoscente dei figli, in realtà era una ladra. La derubata ha avvertito i figli di ciò che era accaduto ed ha denunciato il fatto ai carabinieri della stazione di Sant’Egidio fornendo un identikit della sua interlocutrice.Sono in corso le indagini per cercare di risalire ai due malviventi. Di truffe a danno degli anziani se ne registrano parecchie. C’è chi si spaccia per conoscente dei figli, chi per inviato del Comune o di altri enti e istituzioni, chi per avvocato e assicuratore.

Alex De Palo

©RIPRODUZIONE RISERVATA