Scontri a Villa Rosa, bufala a sfondo razziale sul web

Martinsicuro, fotomontaggio maldestro mette in relazione un'immagine del Bangladesh alle proteste degli ambulanti. Il Comune tempestato di chiamate fa un esposto alla polizia postale

MARTINSICURO. «Vu cumprà aggrediscono forze dell’ordine durante la protesta 11 feriti, due rischiano la vita». Questa bufala, uscita con tanto di fotografia taroccata martedì scorso su internet – con tanto di cartello con scritto Villa Rosa – ha fatto il giro del web e al Comune sono giunte numerose richieste di sapere cosa fosse successo. «Stiamo valutando con gli avvocati dell’ente la strada da intraprendere», sono le parole del vicesindaco di Martinsicuro Debora Vallese che sostituisce in questi giorni il sindaco Paolo Camaioni, fuori sede «Credo che ci siano gli estremi della lesione al nome della nostra cittadina. Decideremo cosa fare ma, quasi sicuramente, faremo una segnalazione alla polizia postale per cercare di capire chi ha posto la notizia sul web». In municipio, ma anche alle forze dell’ordine della cittadina, sono arrivate richieste per sapere dell’accaduto. Una bufala – in gergo fake – evidente, se si guarda la foto con attenzione.

dd

 

E’ modificata in maniera goffa: il cartello stradale riportante Villa Rosa è rasoterra, il tricolore sulla divisa del poliziotto – completamente diversa da quelle italiane – è tremendamente sfocata. C’è da dire, inoltre, che vedere un cameraman in tenuta anti sommossa con la scritta Press fa pensare ad un luogo dove si svolge una vera guerriglia. Qualcuno si è sbizzarrito a fare delle ricerche su internet ed ha trovato l’immagine originale risalente allo scorso anno a fatti accaduti nel lontano Bangladesh.

©RIPRODUZIONE RISERVATA