Scuolabus troppo vecchio Multata la Fratarcangeli

Tortoreto, il Comune applica una penale di 4.000 euro: riscontrata un’inadempienza contrattuale da parte della ditta che gestisce il servizio

TORTORETO. La Fratarcangeli osservata speciale a Tortoreto: il Comune non perdona all’azienda di aver usato uno scuolabus troppo vecchio per il trasporto degli studenti e applica una penale di quattromila euro. Il mezzo è stato in funzione per soli otto giorni, dal 28 maggio al 7 giugno scorsi, ma il contratto per l'affidamento del servizio dall'ente alla ditta di Frosinone parla chiaro: «Gli scuolabus, di linea o di scorta, devono essere tutti omologati per il trasporto specifico degli alunni delle scuole dell'obbligo e materne e con prima immatricolazione successiva alla data del 31.12.2008». E poi: «Per utilizzo di mezzi non corrispondenti a quelli indicati, non preventivamente autorizzati: penale di euro 500 per ogni giornata di utilizzo di tali mezzi».

Vista la chiarezza del contratto, l'ente non ha voluto sentire ragioni e ha rispedito al mittente le controdeduzioni inviate dalla Fratarcangeli a propria difesa, giudicandole «non congrue». Quindi nei giorni scorsi è scatata l’applicazione della penale per inadempienza contrattuale. A leggere la determina dell'ufficio comunale che ha inflitto la penale, inoltre, si scopre che il caso di inosservanza non sarebbe l'unico riscontrato dall'ente sul rispetto dei vincoli della convenzione circa i mezzi utilizzati per il trasporto scolastico, ma ce ne sarebbero altri cinque. La prima sarebbe avvenuta addirittura pochi giorni dopo l'aggiudicazione dell'appalto, il 4 dicembre scorso, poi il 15 dello stesso mese, il 19 gennaio, il 3 marzo ed il 25 febbraio.

E non è tutto: sempre secondo l'atto, la Fratarcangeli aveva già ricevuto dal Comune l'autorizzazione a ignorare uno dei vincoli della convenzione fino al termine dell'anno scolastico 2015/2016, quello che impone l'utilizzo di scuolabus con almeno 50 posti. La vicenda ora rischia di far discutere e non poco in città. L'argomento degli scuolabus, del resto, è sempre sentitissimo a Tortoreto, viste le multe, le indagini e soprattutto il caso della ruota persa da un mezzo mentre trasportava gli alunni, che negli ultimi anni hanno riguardato la ditta di Frosinone.

Luca Tomassoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA