i risultati delle analisi in vista dell’estate  

Silvi, i dati della Regione confermano la pulizia del mare

SILVI . Mare pulito e proiezioni positive delle prenotazioni negli hotel, fanno ben pensare per l’estate silvarola. Il Comune, in relazione agli ultimi esami effettuati dall’Arta (Agenzia regionale...

SILVI . Mare pulito e proiezioni positive delle prenotazioni negli hotel, fanno ben pensare per l’estate silvarola. Il Comune, in relazione agli ultimi esami effettuati dall’Arta (Agenzia regionale per la tutela ambientale) sulla costa abruzzese, ha evidenziato come nel mare di Silvi, lungo tutta la spiaggia, non ci sia inquinamento di alcun genere e che tutti i tratti sono balneabili e sicuri sotto il profilo igienico sanitario. «Che il nostro mare è uno dei migliori della regione», dichiara il sindaco Andrea Scordella, «lo sapevamo già da diversi anni. Oggi, superati in parte i problemi finanziari, guardiamo con fiducia all’imminente stagione estiva per la quale stiamo pianificando nel migliore dei modi possibili le azioni di manutenzione del patrimonio comunale, dei parchi, delle strade, delle piazze e della spiaggia, grazie alle maggiori risorse disponibili».
Il primo cittadino rileva che «l’estate 2024 sarà diversa da quella dell’anno scorso per quanto attiene il cartellone degli eventi che stiamo pianificando per tempo, perché potremo contare sulla collaborazione di alcune organizzazioni di categoria e di associazioni che operano nel nostro territorio. Un segno del cambiamento di tendenza in meglio per il turismo a Silvi» conclude Scordella, «lo abbiamo percepito dalla costatazione che è la prima volta che a Silvi si realizzano manifestazioni ricreative, musicali e culturali fin dal mese di aprile e ne è la prova anche che nei recenti fine settimana si sono rivisti nella nostra città tanti turisti quanti non se vedevano da anni». Il dato sulle presenze turistiche è confermata anche dagli operatori alberghieri che stanno ricevendo già diverse prenotazioni online per i prossimi mesi. (d.f.)