incontro in municipio per il cantiere  

Silvi paese, svolta sul recupero degli archi

SILVI . Il cantiere, aperto da mesi, per la riqualificazione e messa in sicurezza degli archi antichi di Silvi Paese si avvia alla fase conclusiva dopo essere stato interessato da diversi intoppi di...

SILVI . Il cantiere, aperto da mesi, per la riqualificazione e messa in sicurezza degli archi antichi di Silvi Paese si avvia alla fase conclusiva dopo essere stato interessato da diversi intoppi di carattere tecnico-burocratico. La dirigente dell’ufficio lavori pubblici Alessandra Ferrante ha convocato un incontro in Comune al quale ha invitato il direttore dei lavori e il rappresentante della ditta appaltatrice per fare il punto della situazione e in quella occasione presenterà la variante in corso d’opera resasi necessaria per superare l’empasse creatasi a causa di alcuni imprevisti che richiedono lavori extra non inseriti nel progetto iniziale.
«Ancora una volta, come talora accade quando si realizzano i lavori pubblici di un certo rilievo», evidenzia la vice sindaco Luciana Di Marco che gestisce la delega ai lavori pubblici, «siamo di fronte a una situazione di non facile soluzione poiché, come ci insegna l’esperienza, per superare le difficoltà e gli imprevisti, come è accaduto in questa circostanza, l’unica via d’uscita in tali casi è che la direzione dei lavori e la ditta che sta eseguendo l’intervento trovino un accordo condiviso sulle modalità di attuazione e sui provvedimenti da assumere nel rispetto delle norme in materia di pubblici appalti». L’amministratrice precisa che «il direttore dei lavori, in tal senso ha redatto una variante tenendo conto della realtà dei fatti, del mutato contesto tecnico ed economico, dei rilievi e delle esigenze evidenziate dalle due parti in causa. L’amministrazione confida nel senso di responsabilità e nella buona volontà dei soggetti che nei prossimi giorni si ritroveranno attorno a un tavolo per chiudere positivamente il problema». I lavori in corso hanno di fatto determinato lo spianamento di alcune aree di terreno sottostante gli archi dove sono stati sistemati degli appositi camminamenti per permettere l’esecuzione dell’opera e l’accesso dei mezzi. Una volta terminato il cantiere le caratteristiche luci sotto le volte degli archi verranno riaccese e si darà il via alla sistemazione anche del parcheggio che si trova ai piedi delle antiche mura.
Domenico Forcella