web e istruzione

Siti-vetrina per le superiori del teramano: tanti video, pochi link ai social

Ormai quasi tutti gli istituti hanno il registro elettronico, solo uno pubblica le lezioni on line

TERAMO. Siti internet ormai trasformati in biglietto da visita per le scuole superiori. Ognuno dei 15 istituti della provincia ha il proprio, con una propria identità. Ci sono istituti particolarmente sensibili all’immagine sul web: il sito è ben curato e continuamente arricchito di contenuti. Un esempio è quello dell’istituto “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, ma anche dell’Itc “Pascal-Comi” di Teramo, del liceo “Peano-Rosa” di Nereto e del liceo “Saffo” di Roseto.

Ma si possono trovare trovate e spunti interessanti anche in altri siti. Ad esempio l’istituto omnicomprensivo di Sant’Egidio (con l’Iti), ha un’interessante sezione “Editoriali La Stampa” in cui vengono postati articoli sul mondo scolastico, peccato che sia poco aggiornata: l’ultimo inserimento risale a settembre. Il Convitto e liceo coreutico di Teramo hanno da poco cambiato indirizzo, ma ci sono aree in abbandono: ad esempio “Dicono di noi” è fermo al 2012 e il forum (seppur interessante) a un anno fa.

Molto semplice, forse troppo, il sito dell’istituto “Zoli” di Atri, che però ha una serie di utili link relativi dal territorio, dall’Oasi dei Calanchi a Tele Atri o al meteo che segnalano una stretta relazione con la città. Poco aggiornato anche il sito del liceo artistico “Grue”, di Castelli che però offre interessanti tour virtuali della scuola e quello del liceo scientifico “Curie” di Giulianova. Il “Cerulli-Crocetti” di Giulianova spicca per la sezione “Crocetti creativo” in cui sono pubblicate le opere multimediali degli studenti, con video contro il razzismo o la violenza sulle donne, ad esempio.

Il liceo di Nereto dà spazio anche al comitato dei genitori, insegna a costruire un curriculum e fornisce anche contatti su Youtube e su Twitter. L’aggiornatissimo sito del “Saffo” arriva addirittura a pubblicare i preventivi dei viaggi d’istruzione mentre l’altra scuola di Roseto il “Moretti”, è l’unica che ha collegamenti ai social in pagina (alcune hanno profili Facebook ma scollegati dal sito) e pubblica le “storie di successo” dei propri studenti. Da poco rinnovato il sito del liceo classico-artistico di Teramo, che pubblicizza anche lo sportello d’ascolto per studenti. Interessante il link “Biblioteca 2.0” dello Scientifico “Einstein”. Molto “basic” il sito dell’istituto “Milli” di Teramo, mentre ha una veste accattivante quello del “Pascal-Comi”. La veste grafica è molto semplice, ma la sorpresa piacevole sono le lezioni on line sul sito dell’”Alessandrini-Marino-Forti”, che però riguardano solo le prime due scuole.

©RIPRODUZIONE RISERVATA