Sospetto caso di meningite, scuole chiuse a Tortoreto

La malattia avrebbe colpito un alunno delle elementari del Lido portato all’ospedale di Ancona. Allarme tra i genitori e il personale scolastico

TORTORETO. Scuole chiuse, scuolabus fermi, guardia medica e pediatri presi d’assalto: allarme a Tortoreto per un il sospetto caso di meningite di un bambino della scuola elementare del Lido. E i timori sono soprattutto per le feste di Carnevale che hanno visto tanti bambini della città giocare e divertirsi insieme nei giorni scorsi.

L’allarme è scattato ieri sera poco prima delle ore 19, quando una comunicazione urgente della Asl ha avvertito il Comune del sospetto caso di meningite individuato all’ospedale di Sant’Omero. A quel punto, anche se le notizie erano frammentarie, in via precauzionale il vicesindaco Massimo Tarquini (il sindaco Alessandra Richi era fuori Tortoreto) ha firmato l’ordinanza di chiusura della scuola media del Lido per la giornata di oggi, mentre le scuole elementari cittadine hanno già la settimana corta e il sabato non fanno lezione.

La decisione, per evitare il possibile contagio non solo tra i banchi, ma soprattutto sugli scuolabus. Inoltre, il Comune attende di avere dalla Asl sia la conferma che i dettagli del caso di meningite, come il ceppo della malattia, oltre alle indicazioni del caso, come la profilassi da seguire. Ad anticipare l’ordinanza del vicesindaco, creando allarme ed apprensione fra i genitori ed il personale scolastico, è stata una comunicazione urgente sul sito web del Comune. Anche alcuni insegnanti hanno comunicato la notizia della chiusura ai genitori preoccupati, così come i social network hanno avuto un ruolo di rilievo per la diffusione della notizia.

Per tutta la serata, quindi, genitori in apprensione hanno affollato gli studi medici con i loro figli, soprattutto se con la febbre. Mentre il bambino con la sospetta meningite sarebbe stato trasferito dal personale sanitario ad Ancona.

Luca Tomassoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA