Teramo, arrivano le pedane per far salire i disabili sui bus

La Baltour dopo le proteste per il caso di Enzo annuncia: "La prossima settimana montiamo le nuove piattaforme"

TERAMO. Enzo potrà presto arrivare in centro storico con la sua carrozzina elettrica. Sono arrivate le nuove pedane che consentiranno di far viaggiare a bordo dei mezzi pubblici cittadini anche i disabili in carrozzina. Ne dà notiza il presidente della Baltour, Agostino Ballone.

Si conclude così una protesta che ha visto, accanto al ragazzo, anche alcuni abitanti di Colleparco e il presidente del comitato di quartiere, Piero Di Silvestre. «Abbiamo proceduto ad acquistare delle pedane di tipo manuale per sostituire quelle elettroniche che sul campo dimostrano di non avere quell'efficienza che le nostre strade richiedono», annuncia Ballone, «dalla settimana prossima inizieremo a montarle sugli autobus, dando priorità a quelle linee dove sono presenti utenti disabili». Più di un mese fa alcuni abitati del quartiere segnalarono il problema di Enzo che avendo la nuova carrozzina elettrica non riusciva a salire sull’autobus in quanto le pedane sono fuori uso. La carrozzina d’altronde pesa 140 chili ed è impossibile sollevarla. «Ci siamo mossi, avevamo detto che avremmo provveduto e così è stato», commenta il presidente dell’azienda di trasporti, « ora ci hanno consegnato la fornitura. Le monteremo in quasi tutti gli autobus, ma non tutte contemporaneamente. C’è infatti bisogno di modifiche strutturali agli autobus, per cui interverremo a step. Abbiamo una sensibilità particolare verso questo tipo di clientela, alla quale teniamo, ci dispiace che ci siano stati problemi tecnici. Le pedane elettriche, d’altronde, sono strutture che vengono montate sotto agli autobus, viaggiano a pochi centimetri dal suolo, e se si va su strade sconnesse, sbattono sulla carreggiata e si piegano. Di conseguenza quando si vanno a utilizzare non funzionano. Il disservizio dunque non è dato dalla manutenzione. Le nuove pedane, invece , sono montate sul pavimento, per cui non risentiranno delle buche. Essendo poi un meccanismo manuale è meno fragile». L’azienda annuncia che i primi autobus con le nuove pedane saranno quelli delle linee 6 e 7, cioè quelli che passano per Colleparco, il quartiere dove abita Enzo.

Il presidente del comitato di quartiere aveva proposto anche di organizzare incontri periodici con l’assessore comunale ai trasporti Giorgio Di Giovangiacomo e quello al sociale Giorgio D’Ignazio, i presidenti dei comitati di quartiere e la stessa Baltour che gestisce il servizio di trasporti in città per affrontare tutti i problemi di trasporto pubblico dei disabili, invitando anche le varie associazioni che si occupano di disabilità. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA