Teramo, Brucchi-Babbo Natale corre (poco) per aiutare l’Unicef

Sindaco e assessore Campana, con barba bianca e vestito rosso, hanno dato il via ieri mattina a "Babbo Natale corre...e cammina con l'Unicef", manifestazione organizzata da Amelia Rubicini, presidente della sezione teramana dell'Unicef: otto chilometri per il centro storico

TERAMO. Brucchi ci scherza su e racconta che neppure il figlioletto, ieri mattina, lo ha riconosciuto vestito così da Babbo Natale. E che dire quando dal banchetto del movimento Cinque stelle gli hanno chiesto una firma?

Sindaco e assessore Campana, con barba bianca e vestito rosso, hanno dato il via ieri mattina a "Babbo Natale corre...e cammina con l'Unicef", manifestazione organizzata da Amelia Rubicini, presidente della sezione teramana dell'Unicef: otto chilometri per il centro storico con la collaborazione della società Atletica Gran Sasso, la presenza del questore Amalia Di Ruocco, e di un gruppo di vigili del fuoco che con l’associazione Grisù, hanno raccolto giocattoli per i bimbi ricoverati in pediatria. E’ Brucchi? Ha quasi battuto un record: cento metri prima di gettare la spugna. Ma oggi si rifarà.

Con la sua giunta passerà la mattinata della vigilia con i detenuti di Castrogno. Passiamo quindi alla festa del Comitato sportivo italiano (Csi), che si è svolta lo scorso giovedì nel palazzetto "Giorgio Binchi" alla presenza del vescovo Michele Seccia. All'appuntamento, intitolato "Il Natale degli sportivi", hanno partecipato oltre 200 rappresentanti di diverse associazioni sportive quali GS Aprutino, Cam Ritmica Teramo, Calor Latino Albatros, Il Diamante, Faremusika e la scuola di arti marziali Shihan Teramo. Soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione è stata espressa dai presenti alla festa. Durante la festa si è tenuta anche la premiazione delle società sportive Teramo Calcio e San Nicolò, insignite del riconoscimento "Sport per la solidarietà" per le iniziative messe in campo durante la stagione 2012, come le visite all'ospedale di Atri da parte dei biancorossi e la beneficenza a favore dell'Unicef o dell'associazione Agave Onlus da parte dei biancazzurri.

Infine il Natale a Isola dove arriveranno migliaia di pellegrini arriveranno al santuario per partecipare alle varie celebrazioni liturgiche e per visitare il grandioso presepe (orario: 9-12.30 e 14.30-18) che si estende su una superficie di 120 metri quadrati, e si presenta affascinante negli scenari (movimenti meccanici, giochi d'acqua, effetti luminosi) e nella ricostruzione dei luoghi della nascita di Gesù. Molte sono le celebrazioni previste durante il periodo natalizio. Oggi, alla messa di mezzanotte, si prevede l'afflusso di migliaia di fedeli. Il 26 dicembre, alle ore 15.30, il Coro San Gabriele proporrà il tradizionale concerto di Natale. Il 6 gennaio al santuario è in programma la festa dei bambini. La giornata prevede, alle 14.30, la rappresentazione vivente della Natività e l'accoglienza dei Magi; l'organizzazione è curata dal movimento neocatecumenale di Isola del Gran Sasso e Roseto.