Teramo, rubato il profilo Facebook al consigliere D’Ignazio

Hacker s’impossessa dell’identità virtuale sul social network, il politico presenta una denuncia alla polizia postale

TERAMO. Un hacker ha preso di mira il consigliere regionale dell'Ncd Giorgio D'Ignazio. Il pirata informatico si è impossessato dell'Id, il codice personale identificativo, del suo Ipad e così ha avuto libero accesso alla posta elettronica e ai servizi di messaggistica.

L'ex assessore comunale si è accorto subito del problema tramite il rilevamento di un'anomalia del sistema e ha lanciato l'allarme sulla sua pagina di Facebook. «Avviso importantissimo», ha scritto D'Ignazio su Fb, «da qualche giorno qualcuno si è impossessato del mio profilo Facebook, del sistema di messaggi allegato, di Whatsapp, delle mie mail». Nel post il consigliere regionale annuncia di aver presentato una denuncia alla polizia postale e avverte i propri contatti. «Qualsiasi messaggio o mail che ricevete», spiega, «potrebbe essere frutto non mio».

D' Ignazio ha affidato l'Ipad e il suo telefono cellulare a un esperto che ha individuato il problema. Il suo Id era stato clonato e avebbe potuto essere utilizzato per navigare in internet o leggere e inziare messaggi personale con l'identità telematica del consigliere regionale. Il problema è stato immediatamente risolto. ll tecnico contattato da D'Ignazio ha modificato il suo codice identificativo annullando il precedente e impedendo così che fosse utilizzato in modo scorretto. L'hacker, dunque, non ha potuto fare ulteriori danni e a quanto pare non sono risultati problemi nella gestione del profilo Facebook e dei messaggi del consigliere regionale. Non ci sarebbero stati problemi o accessi a siti internet vietati o pericolosi. D'Ignazio attende comunque i risultati dell'indagine della polizia postale per l'individuazione dell'intruso e avere la certezza che la sua identità telematica non sia stata utilizzata per fini impropri.(g.d.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA