Teramo, scatta il concorsone Asl: in 4mila per 50 posti / FOTO

A Pesaro il fatidico giorno dei test delle pre-selezioni per infermieri. Macchina organizzativa in moto alle 5,30. Domani i risultati, passano in 500 

PESARO. Tutti in fila ai varchi, poi i controlli dei documenti e quindi, finalmente, il test. E' scattato il fatidico giorno del maxi concorso per infermieri della Asl di Teramo. Sono circa 3mila ( 3.405 convocati dei 6.741 inizialmente iscritti) i candidati che si sono presentati questa mattina al Palazzetto dello sport di Pesaro per sostenere le preselezioni. Solo una cinquantina le assunzioni. Nel pomeriggio si sono presentati gli altri 1.947 su 3.336 candidati. Il totale dei partecipanti al concorso è stato quindi di 4.029 candidati su 6.741 domande presentate, ovvero il 59,77% dei partecipanti.

La macchina organizzativa si messa in moto di buon'ora. Alle 5,30 sono arrivati i 130 dipendenti della Asl. I candidati sono stati divisi in due turni: il primo _ composto da 2.084 aspiranti infermieri _ è stato fatto entrare alle 9 in poi; al secondo _ che si presume sarà composto da altrettanti candidati arrivati nel frattempo _ è previsto alle 14. Dieci i varchi aperti all’Adriatic Arena, assegnati a seconda dall’iniziale del cognome. Immancabili le file ai controlli della documentazione. Il personale impiegato nei controlli arriva a 170 unità fra dipendenti e addetti alla vigilanza di Teramo e di Pesaro. E' stato scelto di non effettuare perquisizioni. Vietato comunque usare telefonini e tablet. "Il personale che vigila sarà molto severo", è stato detto. I candidati hanno circa 50 minuti per rispondere ai test a risposta multipla. Nessun candidato, durante lo svolgimento della prova, può alzarsi, nemmeno per andare in bagno. I risultati dovrebbero essere diffusi già domani. Saranno ammessi alla prova scritta I primi 500, più eventuali ex aequo nei punteggi. Poi toccherà all’orale.