Tortoreto, oggi pomeriggio la tradizionale “sciabicata”

TORTORETO. Un evento nell’evento, nel segno del recupero della tradizione marinara tortoretana da far conoscere ai supernonni romani in trasferta a Tortoreto per “Ginnastichiamo”, manifestazione...

TORTORETO. Un evento nell’evento, nel segno del recupero della tradizione marinara tortoretana da far conoscere ai supernonni romani in trasferta a Tortoreto per “Ginnastichiamo”, manifestazione riservata agli over 65. Dietro speciale autorizzazione del ministero per le Politiche agricole, in collaborazione con le autorità marittime e demaniali, il Comune di Tortoreto e la cooperativa Sirena, oggi alle 18, nella spiaggia antistante al Villaggio Salinello sul lungomare Sud di Tortoreto, si svolgerà la “sciabicata” antica forma di pesca poi abbandonata. Parteciperanno alla rievocazione storica pescatori provenienti da Tortoreto ed Alba Adriatica, che ben conoscono l’applicazione di questo tipo di pesca poi bandita. Oltre a costituire momento di spettacolo, la “sciabicata” diventa promozione del territorio. L’evento si lega alla settimana Acsi di “Ginnastichiamo” in cui i superadulti romani sono ospiti a Tortoreto.

Il pesce che finirà nelle reti verrà fatto degustare con olio e vino locali. Per errore, nell’edizione di ieri, sono state date errate indicazioni diverse sulla manifestazione. Ce ne scusiamo con i lettori e gli organizzatori.