Tortoreto, quattro giorni dedicati alla pace 

Da oggi a domenica Società civile propone incontri e spettacoli. Premi a personalità e associazioni

TORTORETO. È in programma da oggi a domenica e “Tortoreto città della Pace”, la manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione “Società civile”. Per i prossimi quattro giorni, dunque, l’evento si articolerà in testimonianze e momenti di incontro all'insegna dei valori della pace e della condivisione. «Da Tortoreto vogliamo dire che la guerra è sempre una sconfitta e che solo coltivando la pace possiamo proteggere davvero il nostro futuro», ha dichiarato il sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni accanto al presidente di “Società civile” Leonardo Nodari, ieri mattina, durante la presentazione dell’iniziativa.
Le quattro giornate interamente dedicate ai valori che ispirano la concordia tra i popoli culmineranno sabato alle 20,30 con la cerimonia in piazza Carducci per il conferimento del Premio per la pace e la solidarietà intitolato a don Tonino Bello e che sarà conferito a 11 personalità ed associazioni. Saranno premiati Medici senza frontiere, Mani Tese, Rete delle università per la pace, monsignor Giuseppe Ricchiuti, Patrizia Giunti, presidente della Fondazione Giorgio La Pira, Carlo Cefaloni, padre Quirino Salomone, don Vinicio Albanesi, Nicola Mattoscio, Giuseppe Leonelli e Francesco Barone.
“Tortoreto città della pace” prenderà il via oggi, alle 10, nell’istituto comprensivo, l'inaugurazione della mostra di disegni e pensieri “Siamo angeli con un’ala sola” e alle 11,30 all'hotel Parco del mare, ci sarà la cerimonia di costituzione del comitato “Sindaci per la pace” alla presenza di trenta primi cittadini. Domani, dalle 9 alle 20, si celebrerà la Giornata in ricordo di don Tonino Bello. Venerdì, alle 20,30 in piazza Carducci, appuntamento con il concerto degli Exentia live band, con le letture e le testimonianze su don Tonino Bello.
Sabato, alle 20,30 si terrà dunque, nello stesso spazio, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a personalità e associazioni che si sono distinte nella promozione dei valori della pace e della solidarietà. Per le 22 è previsto il concerto “Prendila cosi” Mogol Battisti tribute band. La manifestazione si concluderà domenica alle 18, sempre in piazza Carducci, con lo spettacolo musicale e teatrale “Fuori Posto”. (a.d.p.)