tortoreto

Tortoreto, vandali all’assalto della scuola

Due estintori svuotati nelle aule di elementari e medie. Il sindaco chiude fino a lunedì

TOROTORETO. La scuola del centro storico di Tortoreto sfregiata nella notte tra giovedì e venerdì, rimane off-limits per i bambini fino a lunedì. I vandali hanno infatti svuotato due estintori nelle aule e nei corridoi dell’edificio di via XX Settembre che ospita le elementari e le medie, rubando anche due computer in uso ai ragazzi. Il Comune ha preso in carico la pulizia e il sindaco Alessandra Richi ha immediatamente firmato l’ordinanza di chiusura della scuola per due giorni, lasciando a casa tutti gli alunni che risiedono nelle zone collinari della città.

Questo, mentre sulla vicenda indagano i Carabinieri dopo la denuncia presentata dall’Istituto Comprensivo di Tortoreto. Secondo le prime ricostruzioni, i vandali sono entrati di notte sfondando il vetro della porta di ingresso sul retro dell’edificio, su via circonvallazione. Una volta dentro, hanno dato sfogo a tutta la loro furia, prima prendendosela con le porte di alcune aule che sono state abbattute senza motivo apparente, poi azionando due estintori nel piano terra e nel primo piano che hanno “imbiancato” le aule, rendendo impossibile lo svolgimento delle lezioni per tutto il weekend.

Non ancora soddisfatti, i vandali hanno anche deciso di arraffare il possibile nell’aula computer. A scoprire il fatto, il personale scolastico all’apertura dell’edificio, che già dieci giorni fa aveva segnalato la rottura notturna di alcune finestre della scuola. Così, dopo l’immediato sopralluogo effettuato ieri mattina da sindaco, vicesindaco Massimo Tarquini, polizia municipale e carabinieri, l’amministrazione comunale si è convinta a prendere in considerazione la possibilità di aumentare la sicurezza della scuola nelle ore notturne: affidarsi a vigilantes o installare telecamere di videosorveglianza, sono le due opzioni al vaglio della giunta Richi.