Tromba d'aria si abbatte sulla costa

A Martinsicuro negozi, sottopassi e scantinati allagati, 150 richieste di soccorso

MARTINSICURO. Una tromba d'aria partita da San Benedetto e un violento temporale si sono abbattuti ieri mattina su Martinsicuro. In meno di due ore la cittadina si è allagata: garage, appartamenti e negozi si sono riempiti d'acqua. Diverse strade e sottopassi chiusi al traffico. Sono state 150 le richieste di soccorso ai vigili del fuoco, che sono arrivati in zona con ben sei squadre. Si prevede che il lavoro di svuotamento dei locali allagati si protragga almeno per altre 24 ore. Parte dell'allagamento pare sia stata determinata, oltre che dalla furia della pioggia, anche dal fatto che non tutti i canali di scolo a mare sono stati aperti.

Una delle situazioni più gravi si è verificata in uno stabile di via Colombo: si è rotta la condotta di scolo dell'acqua piovana che corre vicino a un appartamento, il quale si è allagato. L'acqua ha persino invaso le scatole di distribuzione della corrente elettrica e i cornicioni dei balconi hanno ceduto ed sono finiti in strada diversi detriti. Nello stesso stabile si sono allagati i locali di un'attività commerciale a ridosso della strada.  Altro punto critico l'incrocio tra via Papini e via Michetti, dove c'erano oltre 30 centimetri di acqua.

Anche in questo punto alcune attività commerciali si sono allagate, così come gli scantinati e i garage seminterrati. A stento i residenti sono riusciti a salvare le automobili: l'acqua ha fatto notevoli danni.  La tromba d'aria proveniente da nord e il relativo violento temporale hanno causato la chiusura fino ad oltre le 14 del sottopasso di via Roma dove un camion e un'automobile sono rimasti impantanati. Sono dovuti intervenire due carroattrezzi per spostare i due mezzi e ripristinare la viabilità. 

Per un periodo i vigili urbani - il cui centralino è stato tempestato da telefonate per tutta la mattinata - hanno chiuso al traffico anche via Colombo, diventata una sorta di fiume in piena. Problemi di viabilità anche per raggiungere la Statale 16.  Le richieste di aiuto sono arrivate da tutte le zone di Martinsicuro ma anche da Villa Rosa. Allagamenti in alcuni appartamenti nelle via Roma e Battisti e di scantinati nelle vie Marconi, Michetti e nella zona 167 della frazione.

Problemi in via Roma dove si sono allagati alcuni scantinati in cui ci sono le caldaie di riscaldamento.  Venti centimetri d'acqua anche all'incrocio tra via D'Annunzio e via Battisti e in via Moro davanti al municipio. A Villa Rosa l'ultimo tratto di via Filzi si è allagato con ripercussioni sulla viabilità mentre hanno tenuto i sottopassi che con, qualche difficoltà, hanno permesso una normale viabilità. 

Qualche problema, anche se di dimensioni molto minori, ad Alba Adriatica. Nella zona nord est si sono allagate via dei Ludi e via Firenze. Impraticabile anche via Mameli, una traversa di viale Mazzini. Comunque, nella prima parte del pomeriggio, l'acqua è defluita e i pedoni hanno potuto tornare a percorrere la zona. Si sono così ridotti anche i disagi per i turisti ospiti dei due hotel che sono ubicati nella zona di Alba colpita dal forte temporale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA