L'APPUNTAMENTO

Val Vibrata Show, nasce la fiera-evento dell’economia locale 

Si farà dal 25 al 27 a Nereto, la promuove un’associazione di imprenditori e professionisti. Hanno aderito 150 operatori

NERETO. Si chiama “Val Vibrata Summer Show” ed è la prima fiera-evento della vallata dove il meglio dell’imprenditoria si mostrerà al grande pubblico. Il piccolo expo vibratiano si pone l'obiettivo di promuovere il territorio con le sue molte eccellenze, ma anche di rilanciare l'intero sistema economico e produttivo della vallata, che dalla globalizzazione dei mercati e dalla lunga crisi ancora in atto ha ricevuto colpi pesanti.
Lo "show", che si svolgerà a Nereto dal 25 al 27 agosto, è solo una delle iniziative previste dall'associazione Val Vibrata Summer Show. Il gruppo di professionisti dell’associazione, guidato dal presidente Fabrizio Annunzi, amministratore delegato di una storica azienda tessile neretese, porta avanti un vero e proprio macro-piano di marketing territoriale. In definitiva, si partirà da quella che può essere definita una vera e propria "vetrina" per tutte le piccole ma importanti realtà commerciali, agricole e industriali della Val Vibrata, per poi cercare di dare vita ad un piano di più ampio respiro.
La manifestazione in programma dal 25 al 27 a Nereto è stata definita dagli stessi organizzatori "prima fiera evento" della vallata, un contenitore di prodotti realizzati e servizi erogati da tutte quelle attività che hanno sposato l'idea di provare a rinvigorire un territorio che in passato è stato così prolifico e produttivo. «L’iniziativa ha subito catalizzato l’interesse delle istituzioni locali, attente, in questa fase storica, a cogliere tutti i segnali positivi provenienti dalla società civile», afferma Annunzi, e continua: «Gli operatori hanno risposto numerosi con quasi 150 adesioni. Il format del tutto innovativo prevede, tra le molteplici attrattive, l'esposizione degli imprenditori e dei commercianti aderenti, la degustazione delle eccellenze del territorio – cibo, prodotti agricoli, vino e birre, solo per citarne alcuni – esibizioni di palestre e scuole di fitness, mostre artistiche, un’area dedicata al mondo dei tatuaggi e dei tatuatori, concerti di giovani ma già affermati gruppi musicali della Val Vibrata, un luna park per i più piccoli e tante altre iniziative, tutte da scoprire».
L'associazione "VVS" è composta da 20 membri con specifiche competenze professionali in diversi settori. Lo scopo è la promozione del territorio e aspetto più interessante è il modello organizzativo ispirato al nuovo modello di impresa sociale, recentemente teorizzato dall'economista premio Nobel, Muhammad Yunus, che mette assieme pubblico, privato, ma anche la società civile, sempre più importante e presente, con le associazioni e le cooperative.
Alex De Palo
©RIPRODUZIONE RISERVATA .