Val Vomano, spray urticante per rapinare una donna

Quattro giovani rosetani inseguiti e bloccati dopo aver preso la borsetta della vittima: sono stati denunciati

TERAMO. Il più grande ha 34 anni, il più piccolo appena 20: li hanno inseguiti e bloccati dopo che hanno spruzzato spray urticante sul volto di una donna per rubarle la borsetta. Bottino di cento euro da dividere in quattro, paura e dolore per la vittima poco più che cinquantenne. E’ successo nel primo pomeriggio di ieri a Val Vomano, in pieno giorno.

I quattro, tutti di Roseto e già conosciuti alla forze dell’ordine, sono stati denunciati per concorso in rapina. Si tratta di G.P., 20 anni, S.M., 34, M.M., 22 e C.S. 28.Il gruppo è entrato in azione intorno alle 14.30 in prossimità di un parcheggio, a Val Vomano. Dopo aver visto la donna uscire dalla sua macchina alcuni di loro si sono avvicinati e uno le ha spruzzato sul volto dello spray urticante. A questo punto uno dei quattro ha afferrato la borsetta ed è corso in macchina dove un altro del gruppo era rimasto ad aspettare. I quattro sono scappati, ma all’inseguimento della macchina si è messo un uomo che aveva assistito alla scena e che dopo aver soccorso la donna ha cercato di bloccare la vettura con i malviventi. Ha preso i numeri di targa e ha dato l’allarme ai carabinieri. In poco tempo la vettura è stata individuata sulla statale 150 e bloccata nel territorio di Notaresco da una pattuglia dell’Arma.

Nel corso della fuga i quattro, molto probabilmente dopo essersi impossessati dei soldi, si sono disfatti della borsa scippata che non è stata trovata all’interno della macchina. Le indagini dei carabinieri della compagnia di Giulianova, agli ordini del capitano Domenico Calore, proseguono anche per verificare se nella zona in cui c’è stata la rapina ci siano delle telecamere che potrebbero aver ripreso i fatti. Per tutti è scattata la denuncia per concorso in rapina, mentre la donna è stata medicata al pronto soccorso. Non è escluso che i quattro possano essere denunciati anche per lesioni. Quando la sostanza urticante colpisce la pelle e gli occhi determina un’irritazione che si traduce in un’orticaria a livello cutanea molto dolorosa, mentre si fa fatica a tenere gli occhi aperti perché lacrimano e bruciano. E sono questi i sintomi con cui la donna è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA