Varchi in centro: ne spunta un quinto “anti furbetti”

E’ in piazza Martiri, eviterà giri contromano attorno al duomo Di Giovangiacomo: «Tutto pronto per l’attivazione dell’8»

TERAMO. Ultimi ritocchi a Teramo per i nuovi varchi della zona a traffico limitato in vista dell’8 settembre. Viene aggiunto un quinto occhio elettronico per rilevare i trasgressori che violano l’isola pedonale in centro storico mentre l’accesso in piazza Sant’Anna si sposta di qualche metro, all’angolo tra via Saliceti e via Torre Bruciata.

A segnalare la novità è l’assessore al traffico Giorgio Di Giovangiacomo, che spiega il funzionamento dei quattro varchi d’accesso già presenti in via Irelli, corso Cerulli, via Oberdan e piazza Sant’Anna, a cui si aggiunge il quinto che avrà solo una funzione di controllo. «Sarà posizionato vicino piazza Martiri, all’incrocio tra via Comi, via Vittorio Veneto e via San Berardo», ha specificato, «ma servirà solo per scoprire i furbetti che entrano nella zona del centro storico privi di pass, di solito andando contro mano». L’assessore spiega che i punti d’accesso controllati dai varchi elettronici saranno ripresi di continuo grazie alle telecamere in grado di leggere le targhe delle vetture e riconoscere i veicoli autorizzati ad entrare e uscire dalle zone a traffico limitato. «Sarà presente un display che indicherà se si può transitare o meno», ha continuato Di Giovangiacomo, «e sul pannello elettronico sarà possibile inserire anche informazioni pubblicitarie». Gli automobilisti che entreranno nella Ztl sprovvisti dell'autorizzazione saranno registrati dagli occhi elettronici, ma le multe non partiranno subito dopo l’attivazione dei varchi. «Come previsto dalla legge, ci sarà un periodo di sperimentazione variabile tra i 60 e i 90 giorni durante il quale le sanzioni saranno effettuate solo dai vigili», ha detto l’assessore, «passato questo lasso di tempo, le telecamere acquisiranno una funzione sanzionatoria. Pensiamo che la sperimentazione possa concludersi intorno ai primi di novembre». Di Giovangiacomo spiega che ci si potrà rivolgere all’Ufficio relazioni col pubblico del Comune per farsi rilasciare i permessi di accesso per i veicoli dei residenti. «Basterà compilare un modulo, l’invito è rivolto a tutti gli interessati», ha concluso l’assessore, «inoltre verrà diffuso il nuovo regolamento già approvato, con gli orari di accesso per liberi professionisti, commercianti, trasportatori e il carico e scarico merci». Infine, una volta terminato il periodo di sperimentazione, verrà attivato un servizio che permetterà di prenotare online eventuali permessi speciali per transitare nelle Ztl.

Chiara Di Giovannantonio

©RIPRODUZIONE RISERVATA