<strong>Montorio. </strong>Oltre a degustazioni e cene sono in programma mostre, spettacoli e tavole rotonde

Vetrina del Parco tra arte e sapori

Da oggi a domenica l'evento che esalta l'enogastronomia montana

MONTORIO. Enogastronomia, mostre, artisti di strada, musica colta e musica popolare, libri: con un fitto calendario di proposte si svolge da oggi a domenica, a Montorio al Vomano, la 15ª edizione della "Vetrina del Parco", kermesse dedicata dall'associazione "Il Chiostro" ai sapori enogastronomici del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

L'evento si svolge con il contributo del Parco stesso, e di Comune di Montorio, Consorzio Bim Vomano-Tordino, e altri enti territoriali.  La novità di quest'anno si chiama "Camminar mangiando": ogni sera, dalle 20.30, per le ruette del centro storico e negli androni degli antichi palazzi si potranno gustare le bontà enogastronomiche del Parco, e fare sosta alla "fontana dell'amore" per assaporare cibi afrodisiaci e ascoltare poesie a tema, a cura di Vincenzo Macedone.

Altra novità il mercato contadino, curato dall'associazione "Mercato contadino dell'Appennino teramano", che ogni sera (dalle 18.30), alla Fonte Vecchia, proporrà la festa contadina: prodotti della terra, degustazione della regina delle carni, la pregiata "marchigiana", balli e musiche tradizionali.  Inoltre tutte le sere, dalle 20.30, il chiostro degli Zoccolanti diventa "Il chiostro di... vino", enoteca e oleoteca.  Partecipano alla vetrina, con menu tematici, anche i ristoranti di Montorio: Fedora, La Cantinetta, Lu Mmascarone, Totò, La Tana, Osteria degli Ulivi, Porcellino. 

Tante le mostre. Tra esse le rassegne al chiostro degli Zoccolanti dedicate alla ceramica castellana, e in particolare alla collezione Brandozzi (Figure e miti della ceramica popolare dal '600 al '900). Piazza Orsini ospiterà invece la mostra "Pastorizia e transumanza", curata da Gino Di Benedetto. A palazzo Patrizi "Vecchia città antica", carrellata fotografica di Massimo Di Dionisio sull'Aquila. 

Tanti anche gli spettacoli. Ogni sera, dalle 20.30, animazione con "La carovana degli artisti di strada", seguita dalla musica dei gruppi Li Ciarvavì, Trem Azul & Brass, The Folk Band, Arancia Meccanica, Mediterranea Guitar Trio, Mistolana. Domenica concerto dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese (chiesa di San Rocco, alle 21).  La "Vetrina del Parco" sarà anche altro: domani, alle 17.30, presentazione del volume di Gianfranco Spitilli "Cerqueto è fatto a ferro di cavallo" (Ricerche e Redazioni). A seguire tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai Antimo Amore, "I prodotti del Parco".  Domenica, alle 18.30, presentazione del volume "Vecchia città antica", di Mirko Pierpaoli Papirii e Massimo Di Dionisio, con l'intervento del sindaco aquilano Massimo Cialente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA