Via ai lavori per migliorare la vecchia Teramo-Ascoli

Ma l'Anas taglia i fondi: sono disponibili 14 milioni. Saltano le varianti a Villa Lempa e Piano della Lenta

TERAMO. L'Anas vara l'ammodernamento della Statale 81 tra Teramo e Ascoli, anche se apportando tagli al progetto iniziale. Il consiglio di amministrazione ha approvato il progetto esecutivo dell'intervento che riguarderà il tratto tra Villa Lempa e ponte Vezzola. A elaborare la soluzione progettuale è stata la Coestra, ditta appaltatrice che ha già avviato una serie di verifiche e approfondimenti lungo il tracciato. Per l'intervento sono disponibili 19,5 milioni di euro, di cui 13,8 per i lavori.

Gli elementi principali del progetto sono l'eliminazione della strettoia a Villa Passo, con una sorta di variante che aggirerà il piccolo centro abitato, la sistemazione della carreggiata all'altezza di Campovalano, l'allestimento di una rotonda al bivio di Campli, nonchè l'ampliamento di ponte Vezzola.

Dall'appalto sono rimaste fuori altre opere previste nel primo progetto stilato dalla Provincia. Non saranno realizzate, almeno per ora, la bretella a monte dell'abitato di Villa Lempa e quella tra Piano della Lenta e ponte Vezzola.

Per l'ultimazione dei lavori l'Anas ha fissato la scadenza di un anno e mezzo dall'affidamento dell'incarico. ‹‹Tutte le variazioni apportate››, sottolinea il presidente dell'Anas Pietro Ciucci, ‹‹sono state finalizzate ad adeguare l'intervento alla nuova normativa sismica e consentiranno di ottenere un innalzamento del livello di sicurezza della Statale Piceno-Aprutina››.

Soddisfatto l'assessore provinciale ai lavori pubblici Elicio Romandini. ‹‹L'opera migliorerà il collegamento tra Teramo e Ascoli››, afferma. La Provincia, sottolinea l'amministratore, si è fatta già promotrice di un ulteriore intervento per ammodernare anche il tratto della Statale 81 tra Villa Lempa e il capoluogo marchigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA