e il comune liquida il sostegno agli affitti 

Via Bellini, assegnati gli ultimi quattro alloggi 

Dei 18 appartamenti a canone sostenibile ne resta libero uno. Albani: «Prime risposte» 

GIULIANOVA. Sono stati assegnati gli ultimi quattro appartamenti a canone sostenibile in via Bellini e ora ne resta uno solo libero che il Comune utilizzerà per rispondere a un’emergenza abitativa.
È stata infatti approvata la graduatoria definitiva nel merito, redatta dopo la verifica della permanenza dei requisiti individuati per la stesura della graduatoria provvisoria.
Tutti gli appartamenti assegnati, 18 in totale, sono nell’edificio residenziale in via Bellini a Giulianova Paese, realizzato grazie al programma urbano complesso “Giulianova Urban Regeneration”, sottoscritto tra il Comune e Giulianova Patrimonio.
«Il problema della prima casa», spiega la vice sindaca Lidia Albani, «non è solo legato a situazioni di indigenza, ma proviene spesso dallo scarso numero degli appartamenti disponibili per gli affitti annuali. L’amministrazione comunale ritiene di aver pertanto contribuito, almeno in parte, a soddisfare le richieste delle giovani coppie e di quanti avevano i requisiti per poter accedere agli alloggi».
Gli uffici comunali, inoltre, fanno sapere che sono in liquidazione le somme relative al bando 2023 per il sostegno ai canoni di affitto. Si tratta di una somma complessiva di 68.422 euro di cui beneficeranno gli aventi diritto, e il contributo è finanziato dal fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. «Gli uffici stanno provvedendo a erogare il contributo», aggiunge Albani, «è stata nostra cura adempiere ai passaggi burocratici necessari perché le somme fossero a disposizione in tempi ragionevoli. Molte famiglie, a Giulianova, non vivono in un’abitazione di proprietà e sono costrette ad affrontare ogni mese il pagamento dell’affitto. Il contributo verrà sicuramente incontro alle esigenze del bilancio di numerosi nuclei familiari».
Luca Venanzi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.