Arredi, luci e segnaletica: il centro città cambia volto

Accordo Comune-Camera di commercio per il rilancio delle attività economiche Fondo di 14 mila euro subito spendibile, 10 mila euro per le manifestazioni

LANCIANO. Potenziamento dell’illuminazione lungo corso Bandiera, nuova segnaletica turistica e nuovi arredi urbani per il centro cittadino. Con la firma, nei giorni scorsi, del protocollo d’intesa tra Comune e Camera di commercio, si fa più concreto il progetto di rivitalizzazione delle attività economiche del centro storico e urbano.

Già da settembre, così come assicurato dall’assessore alle attività produttive Pino Valente (Progetto Lanciano), potranno essere avviati i primi interventi. Si partirà subito dalla pubblica illuminazione. Coinvolta una delle maggiori vie commerciali dell’immediato centro cittadino: corso Bandiera. Sarà poi potenziata la segnaletica turistica e già in questi giorni l’amministrazione comunale sta chiedendo una serie di preventivi per l’acquisto di nuovi arredi urbani.

L’accordo con la Camera di commercio di Chieti, simile a quello stipulato per i centri storici di Vasto e Chieti (la Camera di commercio mette a disposizione un fondo complessivo di 410mila euro da ripartire per ciascun Comune partecipante), prevede un finanziamento per Lanciano di 140mila euro subito spendibili per rendere più attrattivo e inclusivo il centro storico, vanto della città, ma da sempre abbandonato a sè stesso. Il finanziamento servirà a programmare una serie di micro-interventi per promuovere attività economiche, commerciali e gastronomiche, percorsi turistici e attrazioni storiche.

Nel fondo è stata prevista anche una quota di 10mila euro per realizzare attività di animazione urbana, eventi e manifestazioni finalizzate alla promozione e alla commercializzazione di beni e servizi delle aziende del centro storico.

«Con l’esperienza dei Giovedì del gusto e dello shopping», spiega Valente, «ci siamo resi conto che questo tipo di manifestazioni sono molto apprezzate da cittadini e turisti. Il bilancio di questa edizione ha contato una media di 15mila visitatori a serata, un successo che vogliamo applicare anche ad altre iniziative».

L’idea dell'amministrazione è stata concordata con la Camera di commercio e le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e Casartigiani. Tra le prossime azioni mirate ci sarà anche quella di acquistare nuovi arredi urbani come panchine, fioriere e contenitori per i rifiuti che potranno essere utilizzati lungo corso Trento e Trieste e vie adiacenti, ma che potranno essere rimossi e riutilizzati anche quando il Corso subirà il completo restyling.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA