Guardiagrele, la frana blocca anche la via Orientale

Nuova emergenza frane e maltempo. Il Comune costretto a rivoluzionare la viabilità, ecco i nuovi sensi di marcia

GUARDIAGRELE. Dopo la chiusura della strada Comino - Attanasio, ieri mattina è stata chiusa al traffico anche via Orientale, a causa di un grosso movimento franoso che, dalla zona sovrastante la strada, si è riversato fin nella carreggiata, bloccandola completamente. L'assessore comunale al patrimonio Donatello Di Prinzio, fin dalle prime ore del mattino, si è recato sul posto con alcuni tecnici per verificare l'entità del danno e per valutare i necessari lavori per il ripristino della viabilità.

«Lo smottamento - osserva Di Prinzio - è partito dalla stessa area che nel 2003 procurò un'altro movimento franoso,messo poi in sicurezza dalla Provincia con degli accurati lavori di consolidamento del terreno. Ora - conclude Di Prinzio - a far ripartire la frana sarà stato probabilmente il peso della neve che si è accumulata abbondantemente nel posto». Sempre ieri mattina, il consigliere comunale di opposizione Simone Dal Pozzo, ha chiesto l'attivazione immediata del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, al fine di consentire una adeguata valutazione dei rischi connessi agli eventi franosi, sopratutto alla luce dell' ultimo episodio che ha coinvolto anche il centro abitato.

leggi anche: Lanciano, terza falla all’acquedotto: a secco 50mila utenti Nuova frana a Torre Marino sulla conduttura Castel Frentano-Lanciano. Scutti (Sasi): deviamo l’attuale percorso creando un raccordo di 300 metri

Intanto, con la chiusura di via Orientale, si è resa necessaria anche una nuova disciplina del traffico veicolare disposta con un'ordinanza dal comandante della polizia municipale Andrea Trappolini. E' stato istituito il divieto di transito e sosta, con rimozione forzata lungo via Orientale, nel tratto compreso dal civico n. 35 al civico n. 37. Via Modesto Della Porta sarà percorribile solo in senso contrario, quindi in discesa. Entra poi in vigore il divieto di sosta e di inversione del senso di marcia in via San Giovanni, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Modesto Della Porta e via Tripio, con deviazione del transito veicolare su via Tripio per i veicoli provenienti da Porta San Giovanni.

L'ordinanza sarà valida fino al ripristino delle normali condizioni di transitabilità. Il Comune, ai fini della ricognizione dei danni degli eventi calamitosi del 4 e 5 marzo scorsi, richiesti dalla Regione su tutto il territorio abruzzese, con un comunicato ha infine invitato i cittadini e gli operatori economici che hanno subìto danni, a segnalarli, entro il prossimo 20 marzo, agli indirizzi di posta elettronica dell'ente: protocollo@guardiagrele.gov.it e comune. guardiagrele@pec.it.