Via ai lavori nei vicoli di Lancianovecchia dopo 50 anni di attesa

Interventi nell’area tra le piazze San Maurizio e Dei Frentani Di Naccio: «Miglioriamo anche sulla pavimentazione»

LANCIANO. Sono tornati a nuova vita alcuni vicoli del quartiere storico Lancianovecchia. Gli interventi, disposti dall’assessorato ai lavori pubblici, coprono una superficie di 350 metri quadri tra le piazzette di San Maurizio e Dei Frentani.

I lavori erano attesi da 50 anni. A parte le reti idriche e fognarie ormai logore e il cemento rovinato in più punti, la pavimentazione sconnessa aveva creato anche diversi incidenti con relative richieste risarcimento di danni al Comune. «Abbiamo molto a cuore il centro storico», spiega l’assessore Antonio Di Naccio (lista Progetto Lanciano), «e per migliorarne il decoro e l’estetica stiamo completando una serie di interventi su tutto il fitto reticolo di vicoli. Lo scorso anno a Lancianovecchia ci sono stati una serie di lavori alle reti fognaria, idrica e metanifera e ai caditoi delle abitazioni, quest’anno stiamo intervenendo sulla pavimentazione. Ringrazio sia la Sasi e sia l’Enel per i lavori sostenuti a proprie spese», prosegue Di Naccio, «cosa che ha consentito all’amministrazione di destinare i fondi risparmiati ad altre criticità».

Nei prossimi mesi è inserita tra le priorità anche la riqualificazione di via Dei Frentani, strada che collega il centro città con il quartiere di Lancianovecchia. L’arteria è molto malmessa e presenta dei vistosi avvallamenti e dislivelli che, assieme alla mancanza e rottura in più punti dei sanpietrini in porfido, compromettono la sicurezza di pedoni e automobilisti. Il progetto è stato inserito nel bilancio e nel piano triennale delle opere pubbliche e prevede anche il ripristino della rete idrica e metanifera.

Le continue infiltrazioni d’acqua nel sottosuolo hanno, infatti, messo in serio pericolo uno dei monumenti più antichi della città, la chiesa di San Biagio. L’inizio dei lavori è stato previsto per i mesi precedenti all’estate. Una recente delibera comunale ha approvato il progetto preliminare generale per il primo lotto dei lavori per un importo di spesa di 500mila euro. La riqualificazione comprende tutto il percorso dell’arteria, da piazza Plebiscito fino a Porta San Biagio.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA