Il maestro gelataio Francesco Dioletta

Ricotta di pecora e fichi: quando il gelato nasce dalle eccellenze d’Abruzzo 

Dioletta festeggia i 20 anni di produzione ad Avezzano e L’Aquila dove ha riaperto la storica sede in piazza Duomo a 9 anni dal sisma 

Per Francesco Dioletta, titolare delle Gelaterie Duomo L'Aquila-Avezzano e maestro del gelato italiano, il 2017 è un anno da incorniciare. Originario di Aringo di Montereale, Dioletta festeggia vent'anni di gelateria di produzione propria in piazza Duomo a L'Aquila, dove di recente ha riaperto, a nove anni dal terremoto, la storica sede con annesso laboratorio di produzione. Festa anche nelle varie sedi aperte negli ultimi anni tra l'Aquila (via Da Vinci, centro L'Aquilone, Globo center) e Avezzano (piazza Risorgimento), dove nel periodo estivo si contano una cinquantina di dipendenti.

leggi anche: Il sorbetto al sambuco del Gran Sasso  Tutti gli ingredienti e come preparare un dessert prelibato

Tutto suo l'orgoglio di aver inventato il nuovo gusto di gelato “Italico”, prodotto a sei mani con i maestri gelatieri Davide De Stefano (gelateria Cesare, di Reggio Calabria) e Guido Zandonà (gelaterie Ciokkolatte, Padova) utilizzando prodotti d’eccellenza di ciascuna regione di appartenenza. Ricotta di pecora di Pizzoli (L'Aquila) e fichi dottati di Cosenza, affogati nel Torcolato di Breganze (Vicenza): come dire l'Italia del nord, centro e sud riunita in un unico “superbo” abbinamento.
Gelato d'autore, che sarà riproposto in diretta all'edizione in arrivo di Milano Golosa (14-16 ottobre al Palazzo del Ghiaccio). Da Milano a Palermo con ritorno a Sherbeth, festival internazionale del gelato artigianale (28 settembre- 1 ottobre), dove Dioletta presenta un gusto appositamente creato per raccontare la qualità dell'alta montagna abruzzese, il sorbetto al sambuco del Gran Sasso, di cui diamo la ricetta.

leggi anche: La ricotta di pecora dell'Aquilano Secondo Francesco Dioletta, la ricotta di pecora prodotta nell'aquilano (Pizzoli, Castel del Monte) è caratterizzante, col suo sapore pieno, nei gelati a base ricotta

Per restare sul territorio, c'è la sua mano nell'organizzazione dei cooking show a base di gelato (gastronomico allo zafferano e il nuovo “Italico”) a Le Vie dello Zafferano, in programma sull'altopiano di Navelli, a San Pio Delle Camere, domenica 29 ottobre. Al suo fianco saranno i gelatieri colleghi di Conpait Calabria e Veneto e il presidente di Conpait gelato, l'abruzzese Ida Di Biaggio (gelateria Novecento, Pescara).
Una passione infinita, un sogno chiamato gelato, racconta Dioletta a Cotto & Crudo sorridendo dietro gli occhiali. «Il sorbetto al sambuco», dice, «nasce da un’idea di mia figlia Eleonora, che dopo una giornata al corso di phytoalimurgia (alimentarsi con le erbe spontanee), è rimasta affascinata dal gusto dello sciroppo al sambuco preparato con i fiori appena raccolti. L'abbiamo messo a punto con i fiori raccolti nel parco del Gran Sasso, zona lago di Campotosto. In quota il periodo buono per la raccolta va da giugno a metà agosto”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA