La nuvola tossica vista da Sulmona (foto Claudio Lattanzio)

Incendio sul Morrone, allarme Arta: nell'aria alta concentrazione di inquinanti

Monossido di carbonio, benzene, toulene, idrocarburi aromatici e polveri sottili: in due giorni la centralina dell'Agenzia per l'ambiente del laboratorio mobile di Marane registra livelli preoccupanti di sostanze nocive

SULMONA. L'agenzia per l'ambiente Arta Abruzzo rende noti i primi risultati del monitoraggio della qualità dell’aria effettuato con laboratorio mobile in località Marane di Sulmona a seguito dell’incendio in corso da sabato sul monte Morrone. Gli esiti delle prime rilevazioni, illustrati e commentati da una approfondita relazione tecnica, si riferiscono alle prime ore di misurazione dei giorni 22 e 23 agosto per i seguenti inquinanti: monossido di carbonio (CO), benzene, toluene, polveri Pm10, Idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) totali. Vengono forniti inoltre i dati relativi alla velocità e alla direzione del vento registrati nello stesso arco temporale.

leggi anche: Rogo Morrone,fuoco su versante pescarese Nuovi focolai. Al lavoro Vvf, protezioni civile e mezzi aerei

"Dall’esame dei grafici riportati nella relazione", recita la nota di Arta Abruzzo "emerge che, in corrispondenza di una direzione del vento con provenienza dall’area interessata dall’incendio, è stato registrato un innalzamento di concentrazione per tutti gli inquinanti monitorati. I valori di maggiore concentrazione si sono verificati nelle ore notturne, mentre durante le prime ore del mattino i valori sono diminuiti con il mutare della direzione del vento. Nella notte tra il 22 e il 23 agosto, che al momento è ancora l’unico riferimento analitico a disposizione dell’Agenzia, tutti gli inquinanti hanno dunque raggiunto concentrazioni medie orarie significative certamente non caratteristiche della zona in esame".

leggi anche: Incendio sul Morrone: pile e stagnola, così agisce il piromane  Si analizza un innesco mentre continuano a bruciare ettari di bosco. Il procuratore Bellelli: «Reati gravi, caccia ai responsabili». Donna in ospedale per il fumo

"Alla luce di questi primi risultati, si è ritenuto opportuno proseguire il monitoraggio fino a data da stabilirsi. Arta diffonderà i dati delle successive misurazioni non appena saranno sufficienti per formulare valutazioni più approfondite". Nel frattempo il vento sta spostando la nuvola di fumo, adesso ben visibile anche da San Valentino e Caramanico Terme.