Opere pubbliche del 2014 Stanziati 13 milioni di euro

Avezzano, partono il secondo bando del Microcredito e il progetto Smart City Di Pangrazio: installeremo subito nuove telecamere per aumentare la sicurezza

AVEZZANO. Tredici milioni di euro saranno messi in cantiere quest’anno, dalla giunta comunale guidata dal sindaco Gianni Di Pangrazio per le opere pubbliche. In arrivo anche altri fondi dallo Stato, per l’avvio della fase operativa dei progetti “Smart City” e “Incubatore d'impresa”. È attesa per marzo anche la realizzazione del secondo bando del Microcredito. Con il primo sono già stati erogati 130mila euro, che hanno finanziato 60 progetti, realizzati da giovani, famiglie e piccole imprese.

«Ad aprire la serie di cantieri, sarà, a febbraio, il progetto di riqualificazione della pineta», ha sottolineato il sindaco, «cui seguiranno i lavori, per la sistemazione del “palestrone” della Vivenza». A marzo, si darà poi il via al restyling di piazza del Mercato, dove il Comune adeguerà inizialmente la struttura destinata alle attività esistenti e, subito dopo, predisporrà i lavori sull’intera area. Ad aprile si procederà, invece, con la sistemazione dell’ala inagibile della Vivenza.

«In arrivo 30 nuove telecamere di videosorveglianza», ha aggiunto, «che si vanno ad aggiungere alle 10 già installate. A migliorare il collegamento tra Paterno e San Pelino si procederà a breve, alla sistemazione di via Monte Cervaro. Anche per facilitare il collegamento con via Romana. Entro maggio, parte poi la riqualificazione dell'arredo urbano, della fontana e dell’area adiacente a piazza Risorgimento, che apre il percorso verso l’isola pedonale permanente, nel centro della città. A giugno partiranno i lavori, per la messa in sicurezza sismica e l'adeguamento energetico e funzionale delle scuole di via Cairoli, via Fucino e via Sabotino. Le prime due saranno demolite e poi ricostruite, invece la terza sarà demolita solo a metà. Nell’altra metà si procederà con la ristrutturazione. A luglio scatterà l'operazione recupero della scuola Montessori, destinata a diventare un moderno punto di aggregazione e di riferimento per i giovani. Tra la primavera e l’estate si interverrà per delle migliorie nell'area della riserva naturale del Salviano. Nel corso dell'anno aprirà anche un cantiere davanti alla chiesa di San Giovanni, dove sarà realizzata una piccola piazza. Al via anche i progetti “Smart city” e “Incubatore d'impresa”. Il primo prende vita dal progetto “RoMa”, messo in cantiere in sinergia con la società Spee e il Comune di Roma e approvato dal ministero dell’Istruzione. Creerà un ponte di servizi avanzati tra Roma e la Marsica, a potenziamento anche del livello della qualità della vita dei cittadini. Il secondo, finanziato dal governo, assisterà la nascita di nuove imprese e fornirà assistenza a quelle esistenti. Obiettivo è anche portare in città la facoltà di Scienze agrarie e alimentari.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA