lavori a pratola

Parcheggio per pendolari alla stazione ferroviaria

PRATOLA PELIGNA. Al via il cantiere per la realizzazione del parcheggio per le auto nella stazione ferroviaria di Pratola Peligna. L’intervento si avvale di un finanziamento di circa 30mila euro...

PRATOLA PELIGNA. Al via il cantiere per la realizzazione del parcheggio per le auto nella stazione ferroviaria di Pratola Peligna. L’intervento si avvale di un finanziamento di circa 30mila euro messo a disposizione dall’amministrazione provinciale. Soldi che vanno a sommarsi ai 40mila già spesi per il pagamento degli espropri e i primi sbancamenti dei terreni circostanti alla fermata.

«Contiamo di chiudere il cantiere in poche settimane», ha detto il sindaco Antonio De Crescentiis, «in modo da portare a termine un altro punto del nostro programma amministrativo. Con la realizzazione del parcheggio, finalmente, i molti pendolari che si recano nel capoluogo per lavoro, studio e altro, avranno a disposizione un luogo più sicuro dove lasciare la propria auto».

Il riferimento è alle colonne di auto che vengono lasciate lungo la strada provinciale proprio per la mancanza di un parcheggio adeguato. I lavori, una volta ultimati, andranno a sanare una situazione di grave disagio vissuta dai pendolari che negli anni hanno protestato più volte.

In particolare, oltre alla sistemazione della strada di accesso alla stazione, da sempre piena di buche e senza asfalto, è stata prevista anche la realizzazione di un ampio parcheggio per decine di posti auto. La stazione di Pratola superiore si trova in una zona poco distante dal centro abitato e raggiungibile con l’aiuto dei mezzi. La struttura è stata inserita nell’elenco delle stazioni che possono essere richieste dalle associazioni in comodato d’uso, una possibilità che proprio con in parcheggio, potrebbe diventare anche più appetibile. La stazione di Pratola Peligna è utilizzata da oltre 50 pendolari al giorno, con punte in grado di superare le 70 presenze. Persone che con la fine del cantiere per il parcheggio avranno a disposizione uno spazio pubblico nuovo e adeguato. ©RIPRODUZIONE RISERVATA