consiglio

Piano triennale e bilancio accordo tra Pdl e Pd

PESCARA. Parco nord. Manutenzione della Stele dannunziana. Pista ciclabile sul lungomare Matteotti. Sono alcuni dei lavori che l’opposizione è riuscita a far inserire nel Piano triennale delle opere...

PESCARA. Parco nord. Manutenzione della Stele dannunziana. Pista ciclabile sul lungomare Matteotti. Sono alcuni dei lavori che l’opposizione è riuscita a far inserire nel Piano triennale delle opere pubbliche. L’accordo tra maggioranza e opposizione, sul documento che contiene gli interventi da realizzare quest’anno e nei prossimi due, è stato finalmente raggiunto. Oggi, il consiglio comunale procederà all’approvazione dell’apposita delibera. Lunedì prossimo, invece, dovrebbe essere varato il bilancio di previsione, che stanzia 350mila euro in più per il sociale e la cultura, così come richiesto dal centrosinistra.

È quanto prevede l’accordo raggiunto a fatica ieri pomeriggio, dopo un mese di sedute del consiglio dedicate all’Imu e al Piano delle opere pubbliche. Vengono accolte tutte, o quasi, le richieste del Pd e del resto dell’opposizione. Lo scoglio più grosso era quello di piazza Primo maggio. Il Pd aveva chiesto la cancellazione dei parcheggi interrati dal Piano, per bloccare la proposta di conferimento della piazza a Pescara parcheggi. Il problema è stato superato con la promessa della maggioranza di eliminare dal bilancio il capitolo relativo alla patrimonializzazione di Pescara parcheggi con il conferimento della piazza. Mentre nel Piano viene confermato il progetto dei parcheggi interrati.

Il documento, firmato ieri da tutti i capigruppo, prevede inoltre diversi interventi da inserire nel Piano. Innanzitutto, è stata assicurata la realizzazione di una nuova pista ciclabile, tra piazza della Madonnina e piazza Primo maggio. Verranno stanziati 130mila euro. Poi, la manutenzione del teatro e della Stele dannunziana, con 270mila; il rifacimento di strada Colle Santo Spirito (200mila); il completamento di piazza San Giuseppe (100mila); l’avvio degli espropri per la realizzazione del Parco nord (500mila); la costruzione di una palestra a San Silvestro (350mila); la realizzazione di un pennello anti-erosione al confine con Francavilla (con fondi della Regione). Resta fuori dell’accordo il completamento della strada Pendolo. Effettuare gli espropri costerebbe all’ente 3 milioni di euro. Per questo si è deciso di tentare un accordo con alcuni proprietari dei terreni con la procedura del comparto. Un contributo è arrivato anche da Fli: il capogruppo Massimiliano Pignoli ha ottenuto la promessa per il rifacimento di alcune strade dei Colli. Soddisfatto il consigliere del Pd Antonio Blasioli, che si è visto accogliere le richieste della pista ciclabile e di piazza San Giuseppe. Ha sottolineato il grande lavoro svolto dall’opposizione il capogruppo Moreno Di Pietrantonio firmatario dell’accordo. Qualche amarezza sulla strada Pendolo. «Ci voleva un impegno maggiore», ha detto.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA