CALCIO / SERIE C

Il Pescara cede un giovane bomber e ne cerca un altro esperto

Borrelli  va al Frosinone e il Delfino mette nel mirino Gabrielloni del Como

PESCARA. Blitz a sorpresa del Frosinone che ingaggia Gennaro Borrelli. Nella passata stagione, dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per tutto il girone di andata, l’attaccante napoletano cresciuto nel settore giovanile del Pescara è stato protagonista di una straordinaria seconda parte di campionato nel Monopoli di Alberto Colombo. Ben 9 gol in 20 partite da gennaio a maggio e un contributo prezioso alla bellissima cavalcata dei pugliesi che hanno conquistato la semifinale play off (eliminati dal Catanzaro).

Finisce così l’avventura di Borrelli nel Delfino, club che lo aveva prelevato dal San Sebastiano Mazzeo di Napoli quando aveva appena 14 anni. Il 22enne centravanti passa al Frosinone in prestito con obbligo di riscatto da esercitare a febbraio 2023. Di fatto, un trasferimento a titolo definitivo con il calciatore che firmerà un contratto di quattro anni. Capocannoniere (18 gol) nel torneo di Primavera 2 nel 2018-19 vinto dal Pescara con Luciano Zauri in panchina, l’anno successivo proprio il tecnico marsicano lo ha fatto debuttare in B (in totale, al termine della stagione, 23 presenze e un gol contro il Pisa). A questo punto, dopo l’addio di Borrelli e la partenza di Belloni, ceduto in prestito al Potenza, il Pescara dovrà reperire sul mercato una punta da affiancare a Lescano, Cuppone e Blanuta.

leggi anche: L'allenatore del Pescara Alberto Colombo Pescara, buona la prima: Lescano e Cuppone stendono l'Adana Demirspor Sotto di un gol, i biancazzurri rimontano con le reti degli attaccanti

Caccia all’attaccante. Il direttore sportivo Daniele Delli Carri vuole agire con calma e attendere la migliore occasione. Tra i preferiti c’è sempre Alessandro Gabrielloni, 28enne del Como che nello scorso campionato ha avuto poco spazio in B (865 minuti giocati e 4 reti) dopo essere stato protagonista nel 2020-21 del ritorno dei lariani tra i cadetti (12 reti). A Como è considerato una bandiera e la trattativa non è semplice. Intanto, Delli Carri continua a lavorare sul trequartista. Resta forte l’interesse per Giacomo Manzari, di proprietà del Sassuolo e in prestito al Frosinone, Davide Merola dell’Empoli e Eugenio D’Ursi del Napoli. Monitorati anche Dejan Vokic del Benevento e Alessio Curcio del Foggia.

Rinforzi in mediana. A centrocampo si attendono gli arrivi di Erdis Kraja dall’Atalanta, Andrea Ghion dal Perugia (il cartellino è del Sassuolo) e Antonis Siatounis dal Monza.

La difesa. Situazione di stallo in difesa, visto che l’Avellino ha mollato la presa su Gianmarco Ingrosso e senza la cessione di quest’ultimo non sarà facile muoversi. Per rimpiazzare l’eventuale partenza di Ingrosso il Pescara aveva pensato a Riccardo Brosco, ma sul centrale del Vicenza si è fatto avanti l’Avellino che a breve potrebbe ingaggiarlo.

Domani in campo. La  prossima amichevole è in programma mercoledì (ore 18), allo stadio Nardangelo di Pianella contro i padroni di casa. Domenica 7 agosto alle 18, allo stadio “Mariani-Pavone” di Pineto triangolare con la squadra locale e lo Spoltore. Infine, le amichevoli da confermare: mercoledì 10 agosto con l’Angolana a Città Sant’Angelo e sabato 13 agosto a Penne. Domenica 21 agosto il debutto ufficiale in Coppa Italia, mentre il campionato prenderà il via il 28. La composizione dei gironi di Serie C verrà resa nota il 2 o 3 agosto, subito dopo la sentenza del Tar del Lazio sui ricorsi di Teramo e Campobasso, mentre il sorteggio dei calendari ci sarà il 5 agosto (ore 12, diretta su Rai Sport).
Giovanni Tontodonati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.