Lotto Zero, il Comune perde al Tar Espropri dello svincolo da rifare

La sentenza di merito del Tribunale amministrativo dell'Aquila impone al Comune di ripetere da capo l'iter degli espropri dei terreni nelle stesse aree dove, due anni fa, esplose la protesta

TERAMO. Il Tar dà ragione ai cittadini, il Comune dovrà rifare gli espropri per realizzare lo svincolo del Lotto Zero nel quartiere della Gammarana, alla periferia di Teramo.

Questa mattina, il sindaco Maurizio Brucchi ha reso noto la sentenza di merito del Tribunale amministrativo dell'Aquila che impone al Comune di ripetere da capo l'iter degli espropri dei terreni. Le stesse aree dove, due anni fa, esplose la protesta fino al punto che un teramano bloccò le ruspe che stavano per radere al suolo il suo campo di pomodori.

Dopo quell'episodio, i residenti erano ricorsi al Tar ottenendo la sospensiva degli espropri, decisione che è stata ribadita anche dal Consiglio di Stato che non ha accolto il ricorso del Comune. Oggi la sentenza di merito scrive la parola fine su questo primo match tra sindaco e cittadini della Gammarana. Ma Brucchi ha anche detto che l'iter ripartirà presto, che ci vorranno altri sei mesi per completare il secondo tentativo di espropri e, infine, che questa sentenza non comprometterà l'apertura della tangenziale di Teramo, attesa da oltre vent'anni e prevista per la fine di marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA