Lotto Zero, riparte il grande appalto

Da novembre le ruspe, chiude per due mesi il ponte sul fiume Vezzola

TERAMO. Ripartono i grandi appalti. Comune e Anas, in una riunione fiume tenuta all'Aquila, hanno fissato le scadenze dei lavori sulle principali strade cittadine. L'apertura del cantiere per il secondo tratto del Lotto zero, l'ampliamento di ponte Vezzola e gli interventi nella zona del ponte a catena sono i progetti che entro un mese e mezzo prenderanno il via con l'obiettivo di potenziare infrastrutture fondamentali per il traffico cittadino. Date e modalità di realizzazione delle opere sono state concordate dal sindaco Maurizio Brucchi, che ha partecipato all'incontro insieme all'assessore ai lavori pubblici Giorgio Di Giovangiacomo, e dal capo compartimento regionale dell'Anas Lelio Russo.

LOTTO ZERO. Per l'inizio di dicembre è stato fissato l'avvio del completamento del tratto del Lotto zero tra Porta Romana e la Cona. L'appalto da nove milioni di euro nei giorni scorsi è stato assegnato alla ditta Mar di Penna Sant'Andrea e consentirà di completare la tangenziale a sud del centro inaugurata a marzo nel tratto compreso tra la Gammarana e Porta Romana. Per la realizzazione dell'opera è prevista la scadenza di un anno, per cui a dicembre del 2012 il Lotto zero dovrebbe essere ultimato dopo quasi trent'anni dalla prima progettazione.

I REPERTI. Il completamento del secondo tratto della tangenziale è stato rallentato dalla scoperta dei resti di un tempio e di una strada romani che interferiscono con il tracciato. L'Anas ha destinato 900mila euro alla tutela dei reperti che insieme alla necropoli a ridosso del deposito dell'Arpa formeranno un'area archeologica ai lati della nuova arteria.

I DANNEGGIATI. Nel corso della riunione è stata anche definita la situazione dei residenti a Porta Romana e in via Cadorna le cui abitazioni sono state lesionate dagli scavi delle gallerie del Lotto zero. Con 17 delle famiglie interessate l'Anas ha trovato un'intesa per il risarcimento, mentre con altri 5 proprietari d'immobili danneggiati sono ancora aperti contenziosi. La prossima settimana si terrà un nuovo incontro.

PONTE VEZZOLA. A giorni partirà la riqualificazione del tratto della Statale 81 tra viale Bovio e Piano della Lenta. Il progetto prevede l'allargamento di ponte Vezzola e la realizzazione di una rotonda al vicino incrocio con la strada per il palazzetto dello sport. I lavori dureranno quattro o cinque mesi e causeranno disagi alla circolazione. Per questo Brucchi ha chiesto all'Anas di limitare al massimo la chiusura di ponte che comunque sarà impercorribile per 60 giorni.

PONTE A CATENA. Sarà avviato a novembre, infine, l'intervento per migliorare la strada, tagliata dal passaggio del Lotto zero, che collega alcune abitazioni della zona al ponte a catena e al centro storico. Comune e Anas hanno approvato il progetto per asfaltatura, installazione di lampioni e realizzazione di canali per l'acqua piovana lungo il percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA