Rotatoria intorno al monumento

Cancellate le strisce blu ai Tigli, da oggi parte la nuova viabilità

TERAMO. Le auto intorno al monumento ai caduti. Da oggi sarà aperto al traffico lo spazio che divide i giardini dei Tigli dall'opera di Venanzo Crocetti. Quel tratto è sempre stato chiuso alla circolazione con due file di parcheggi ai lati, creando una continuità tra il verde e il monumento. Gli stalli ieri sono stati cancellati e al loro posto sono state disegnate le strisce per la nuova viabilità.

Alcuni dei parcheggi eliminati dall'apertura della rotonda sono a pagamento e vanno restituiti alla Tercoop, che gestisce le strisce blu, trasformando un numero corrispondente di stalli in via Paolucci attualmente liberi.

Le auto provenienti da via Di Paolantonio, dov'è stato istituito il senso unico verso piazza Garibaldi per i lavori della rotatoria del Lotto zero davanti a corso Porta Romana, potranno girare intorno al monumento per imboccare via Diaz e sbucare su via Cadorna.

In questo modo sarà abbreviato il tragitto che finora ha costretto gli automobilisti a percorrere tutto viale Mazzini o a intasare viale Crucioli. Con l'istituzione anche del senso unico a via Conte Contin in direzione Porta Romana, infatti, non ci sono altre soluzioni per raggiungere la Cona o la Specola uscendo dalla circonvallazione Spalato.

L'apertura della rotatoria intorno al monumento di Crocetti, decisa dal Comune su sollecitazione di vari cittadini, non è comunque definitiva. «Vedremo come funziona questa soluzione», spiega l'assessore comunale al traffico Giorgio Di Giovangiacomo, «anche per i flussi che saranno creati dall'apertura del Lotto zero». L'amministrazione ha già introdotto alcune modifiche al progetto di partenza. Nelle previsioni iniziali via Conte Contin sarebbe dovuta restare a senso unico anche dopo la conclusione dei lavori per la rotonda. Questa soluzione, però, è stata accantonata perché appesantirebbe troppo il traffico lungo via Di Paolantonio e viale Mazzini.

Da valutare resta anche l'efficacia della rotatoria all'incrocio tra via Cadorna e via Conte Contin. Quest'opera completerà l'intervento in corso nella zona collegato all'apertura dello svincolo del Lotto zero a Porta Romana.

Il sindaco Maurizio Brucchi punta anche allo spostamento delle fermate degli autobus in viale Mazzini. «Con l'apertura del Lotto zero lì non possono restare», sottolinea a questo proposito il primo cittadino di Teramo, «va trovata una collocazione diversa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA