Sparite le code per entrare in città

Effetto Lotto zero: dopo anni in via Po non ci sono più i mega ingorghi

TERAMO. L'effetto Lotto zero cancella le file per entrare in città. Con l'apertura del tratto della nuova strada compreso tra Cartecchio e Porta Romana la viabilità, soprattutto nella direzione verso il centro, è radicalmente migliorata. In via Po, dove non solo nelle ore di punta si formavano maxi code di auto provenienti dalla Teramo-mare, spariscono rallentamenti e ingorghi.

A sei giorni dall'inaugurazione della strada, i risultati positivi hanno superato le previsioni migliori.

L'amministrazione comunale aveva messo in conto almeno una settimana di assestamento con disagi per la circolazione in particolare nella zona di Porta Romana in cui sbuca il nuovo svincolo. Il prevedibile aumento dei volumi di traffico e le modifiche agli schemi circolazione, con la rotonda al centro dell'incrocio con circonvallazione Spalato, via Conte Contin e via Di Paolantonio, secondo il Comune avrebbe prodotto ripercussioni immediate negative per tutta l'area. Gli appelli alla pazienza rivolti ad automobilisti e residenti, però, non sono serviti.

Le verifiche da parte dei vigili urbani, che dalle 8 alle 10 ogni mattina stanno controllando la circolazione in quella parte del centro storico, evidenziano che gli effetti finora sono stati solo positivi. «Qualche fila si forma nelle ore di punta allo svincolo di Porta Romana», sottolinea il sindaco Maurizio Brucchi, «ma sono dovute soprattutto ai curiosi che si fermano a guardare la rotonda con il monumento e la fontana».

Stando ai rapporti della polizia municipale, lo snellimento del traffico non riguarda solo via Po. «Anche in piazza Garibaldi e via Crucioli il carico veicolare è molto allegerito», assicura Brucchi, «non c'è quasi più la necessità della presenza dei vigili».

Nelle prime ore della mattina qualche difficoltà si registra ancora in viale Bovio, ma a detta del sindaco dipende dal fatto che gli automobilisti non utilizzano appieno la strada dell'università che da ponte Vezzola sbuca a Villa Mosca.

L'efficacia positiva dell'apertura del Lotto zero ha dato i primi riscontri anche sul commercio. «Alcuni negozianti del centro», rivela Brucchi, «mi hanno segnalato la soddisfazione di loro clienti che arrivano da fuori città e prima erano costretti ad affrontare file estenuanti in auto».

Il sindaco si sbilancia. «Sono passati solo sei giorni dall'inaugurazione», afferma, «ma sono sufficienti per dire che il problema del traffico per entrare in città è risolto». E la circolazione dovrebbe ulteriormente miglliorare dall'estate con lo smantellamento della recinzione al centro di piazza Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA