Abruzzo, hacker arabi attaccano i siti di 4 Comuni

L'attacco informatico ieri notte sui siti ufficiali di Montesilvano, Roccascalegna, Castel Frentano e Mozzagrogna. Nell’home page un messaggio di Anonymous Arabe: «Morte a Israele, Palestina libera»

MONTESILVANO. Hacker arabi scatenati in Abruzzo, dove ieri notte i siti dei Comuni di Montesilvano, Roccascalegna, Castel Frentano e Mozzagrogna sono stati bersagliati dagli hacker del Team Anonymous Arabe. La firma campeggiava al posto dell’home page dei siti, irraggiungibili già verso la mezzanotte, ed era seguita da un breve testo in inglese. «Siamo qui solo per recapitare un messaggio. Siamo musulmani e ne siamo orgogliosi. Il Corano è il nostro libro. Noi crediamo in Allah e lavoriamo per Allah. Morte a Israele, Palestina libera. Gerusalemme è nostra». Sullo sfondo l’immagine della terra inquadrata dallo spazio durante un’eclisse di sole e una scritta in arabo.

E, in sottofondo, canti islamici. Ovviamente il sito del comune di Montesilvano e degli altri tre paesi del Chietino sono rimasti inaccessibili. Quello di ieri non è il primo caso in Abruzzo. Già nel novembre 2015 un gruppo di hacker vicino alle posizioni dell’Isis aveva violato il sito della Regione, dove avevano inserito un messaggio della Moroccan Islamic Union. Il sito del Comune di Montesilvano è stato dapprima oscurato e "ripulito" e dal primo pomeriggio rimesso on line.

©RIPRODUZIONE RISERVATA