Blitz dei carabinieri di Chieti tra le province di Pisa e Firenze: raffica di perquisizioni e sequestri. La banda inviava migliaia di messaggi al giorno per raggirare gli anziani
Jubatti Carni nasce nel 1945 a Guardiagrele, in provincia di Chieti, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. L'unica macelleria del paese gestita da una donna dal carattere forte e gentile: Nonna Gabriela. Ecco lo spot celebrativo di una grande realtà abruzzese, sulle note della canzone di Francesco De Gregori "La storia".
I Pifferari d’Abruzzi hanno raccontato la loro storia e la tradizione nello studio di “Uno Mattina”, il programma di Rai 1 condotto da Massimiliano Ossini. La tradizione musicale abruzzese è stata protagonista, nella mattinata odierna (23 dicembre), di un racconto fatto di suoni, memoria e identità. Ospiti della trasmissione il maestro Crispi Seccia, zampognaro e direttore artistico del Centro Fantasie Dance Academy di Pianella, Mario Canci di Chieti al piffero, Fabrizio Fantini di Fossacesia alla zampogna e Vincenzo Macedone di Montorio al Vomano alle percussioni. Un’esibizione intensa, capace di trasmettere non solo musica ma anche valori: il legame con le origini, la trasmissione del sapere tra generazioni e l’orgoglio di appartenere a una comunità che non dimentica le proprie radici.
Chieti, piazza San Giustino, l'incanto, la magia, gli artisti acrobati, la musica e la poesia, le immagini aeree, e poi i racconti di Teresio, i ricordi, la citta' di una volta e infine il presepe di Francesco che riaccende l'anima. È "Il Natale da vivere", la nuova trasmissione condotta da Katia Giammaria, dedicata a Chieti, che andrà in onda lunedì 22 dicembre alle ore 20,15 su Rete 8.
A Silvi alta "il paese è isolato". La denuncia viene da alcuni residenti, che spiegano le loro ragioni (video di Domenico Forcella)
Venerdì 19 dicembre torna l'appuntamento in edicola con l'accoppiata Il Centro-Vanity Fair. In copertina questa settimana c'è uno speciale su Gabriele Muccino, che il 29 gennaio con 01 Distribution tornerà nelle sale con il suo nuovo film, "Le cose non dette". Nel cast Miriam Leone, Stefano Accorsi, Carolina Crescentini e Claudio Santamaria. Un nuovo dramma famigliare, con una sfumatura noir, tratto dal romanzo "Siracusa" di Delia Ephron. Ecco il video promozionale.
A Ortona, in località Lido Riccio, si riaccendono come consuetudine le luci della villa di Babbo Natale. La casa, visibile dalla statale 16, incanta i passanti con i suoi addobbi che ricoprono l'intero edificio, comprese le piante presenti lì attorno.
Avvistato per due volte, nelle adiacenze del centro di Casoli, un branco di 12 lupi. La segnalazione, con annesso filmato estratto dalle telecamere di videosorveglianza di un'abitazione privata, ci giunge da un dirigente in pensione, che chiede di intervenire quanto prima, chiedendosi: "Dobbiamo aspettare la prima vittima umana?".
Un branco di almeno dieci lupi è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza mentre stazionava, di notte, davanti al recinto di un’abitazione in contrada San Giacomo, a Rocca San Giovanni. Il sindaco di Rocca, Fabio Caravaggio, ha dichiarato di aver scritto al prefetto di Chieti, alla Provincia, alla polizia provinciale e alla Asl per cercare di monitorare la situazione che potrebbe diventare pericolosa per i cittadini.
La nuova agenda del 2026 del Centro disponibile dal 30 dicembre in omaggio con il quotidiano fino ad esaurimento scorte
In omaggio con Il Centro un oggetto utile firmato dal pastificio De Cecco. Giovedì 18 dicembre, con l'acquisto di una copia del nostro giornale, sarà infatti possibile ricevere in regalo uno degli esclusivi "chiudipacco" dell'azienda di Fara San Martino. Correte in edicola!
Lecci tagliati a San Salvo, sono ben 69 alberi. Nella giornata di oggi (15 dicembre) è stato dato il via ai lavori.
Taglio del nastro per la residenza d'artisti di Giulio Gennari: un hub creativo a due passi dal mare. L’inaugurazione è avvenuta nella mattinata di sabato 13 dicembre alla presenza del sindaco Masci. La sede si trova in via Cesare Battisti 185/2.
«Qui non è più solo degrado, qui c’è paura». Il grido d’aiuto arriva direttamente da decine di cittadini e commercianti di Pescara che ieri mattina sono scesi in piazza dei Martiri Pennesi per denunciare, di nuovo, «l’emergenza sicurezza» in centro (video di Erika Gambino)
Ha fatto tappa a Pescara l’Avis Bike Tour, un viaggio in bicicletta di oltre 1.400 km da Santa Maria di Leuca a Belluno. Un’avventura che parla di sport, solidarietà e impegno civile. Protagonista il comico e ciclista Paolo Franceschini, storico volto del tour e promotore da 15 anni della cultura della donazione attraverso spettacoli comici nelle piazze e nei teatri italiani. Per chi non lo conoscesse, Franceschini ha partecipato a programmi televisivi come Zelig Off, Colorado, Stasera mi butto e Tu sì que vales. Inoltre detiene un record del mondo: nel 2019 ha stabilito il record mondiale per lo spettacolo comico più alto del mondo, esibendosi a 5.270 metri di altezza, nel Campo Base dell’Everest in sella alla sua bici. Dopo 99 km in bici da Termoli a Pescara, in serata lo stesso comico-ciclista ha tenuto anche uno spettacolo di cabaret (video di LaTvLab)
Venerdì 12 dicembre torna l'appuntamento in edicola con l'accoppiata Il Centro-Vanity Fair. In copertina questa settimana c'è un'intervista, molto interessante, a Olly, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo. Ecco il video promozionale.