al via il tavolo tecnico 

Ciclovia turistica “Adriatica” Siglato il patto tra sei Regioni

PESCARA. Nasce la ciclovia turistica "Adriatica". È stato approvato lo schema di collaborazione, che vede insieme le regioni Abruzzo, Marche, in qualità di capofila del progetto, Veneto, Emilia...

PESCARA. Nasce la ciclovia turistica "Adriatica". È stato approvato lo schema di collaborazione, che vede insieme le regioni Abruzzo, Marche, in qualità di capofila del progetto, Veneto, Emilia Romagna, Molise e Puglia per la progettazione, e successiva realizzazione, della ciclovia. Come annunciato dall'assessore regionale al turismo, Mauro Febbo, si è tenuta la prima riunione, nella sede delle Fira Station, a Pescara, del tavolo tecnico «che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità ciclistica e la realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche».
«Con la costituzione del tavolo tecnico», ha dichiarato Febbo, «entriamo nella fase progettuale e concreta. La ciclovia Adriatica Venezia-Lecce è un progetto molto ambizioso per permettere al turismo slow di scoprire anche le bellezze naturali della nostro Abruzzo e, seguendo una logica di ricucitura, va a integrare il tratto abruzzese Bike to Coast». La pista ciclopedonabile d'Abruzzo sarà lunga 131 chilometri, da Martinsicuro a San Salvo, e toccherà diciannove comuni della costa abruzzese. «Siamo molto sensibili al tema della mobilità sostenibile visto che la nostra Bike to Coast comprende anche la meravigliosa "Via Verde" della Costa dei trabocchi, già oggetto di interesse di migliaia di turisti e tour operator stranieri», ha sottolineato Febbo.
«Al momento sono fruibili su tutta la costa abruzzese circa 80-85 chilometri, ed è nostra intenzione risolvere le attuali criticità per poter arrivare ad avere una l’intera costa ciclabile. La collaborazione con le altre Regioni punta ad essere un ulteriore strumento per promuovere il nostro brand, compreso il percorso abruzzese della ciclovia. Il tavolo di confronto servirà ad individuare le azioni di ogni Regione, per le modalità di erogazione del finanziamento, la progettazione e la realizzazione della ciclovia Adriatica». (m.p.)