Frontale sull’A24, due in coma

Auto entra contromano in autostrada allo svincolo di Basciano. In rianimazione una coppia di fidanzati. In un altro incidente a Cologna feriti tre bambini

TERAMO. Due chilometri contromano sull’A24 e poi lo schianto frontale con un’altra macchina. Il bilancio è pesante: sei feriti, tra cui due giovani in fin di vita all’ospedale di Teramo. E’ stato un primo maggio di sangue quello che si è consumato sulle strade teramane con tre drammatici incidenti. Il primo, il più grave, è avvenuto sabato mattina in prossimità dello svincolo di Basciano-Villa Vomano.

Il viaggio verso Mirabilandia di due giovani coppie di fidanzati di Frosinone si è interrotto bruscamente in un tratto di semicurva dell’autostrada Roma-Teramo, vicino allo svincolo di Basciano. Qui, intorno alle 7.30, la Opel Corsa con i quattro ragazzi che viaggiava in direzione Teramo (per raggiungere il casello dell’A14) si è schiantata frontalmente con la Skoda con due coniugi svizzeri di origini teramane diretti al santuario di San Gabriele. L’auto con moglie e marito, tornati in Italia per una breve vacanza, qualche munito prima aveva imboccato al contrario la rampa di ingresso e così si è ritrovata controsenso sulla carreggiata che proviene dalla direzione dell’Aquila. Lo schianto tra i due mezzi è stato violentissimo, così come dimostra l’assenza di ogni tipo di frenata. Ad avere la peggio sono stati i due fidanzati che viaggiavano sui sedili anteriori della Opel Corsa: M.C., 31 anni, e A.D.P., 22 anni, sono ricoverati in condizioni disperate nel reparto di rianimazione dell’ospedale Mazzini. Feriti, ma in maniera non grave, gli altri due fidanzati che viaggiavano sui sedili posteriori: D.D. P., 30 anni, fratello della 22enne, e I.C., 25 anni. Per il conducente dell’autovettura contromano, un uomo di 58 anni, e la moglie di 50 anni, numerose fratture e traumi. Nessuno dei due è in pericolo di vita. L’allarme è stato immediato e in poco tempo sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Teramo, le ambulanze del 118 e le pattuglie della polizia autostradale dell’Aquila. Non è la prima volta che in quel tratto di A24 avvengono episodi di questo genere. L’ultimo risale al 18 luglio delll’anno scorso, quando morì un anziano pensionato di Cermignano. L’uomo, a bordo della sua macchina, aveva imboccato al contrario lo svincolo, scontrandosi con l’auto che proveniva in senso opposto.

E sempre sabato un altro grave incidente è avvenuto a Cologna Spagna, ad un incrocio con la statale 16. Per cause ancora in corso di accertamento la macchina condotta da una donna con aveva a bordo i suoi tre bambini di 10, 7 e 4 anni si è scontrata con un’altra vettura. Gli ultimi due bambini hanno riportato la frattura di un femore e un trauma cranico e sono stati ricoverati all’ospedale di Giulianova. E nelle prime ore di ieri mattina a Piano d’Accio, sulla statale 80, una macchina con a bordo due persone si è prima schiantata contro un albero e poi è finita contro la cancellata di un’abitazione. Fortunatamente per i due occupanti tanta paura ma solo ferite lievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA