AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

In Abruzzo 20 nuovi casi positivi, resiste il focolaio nell'Aquilano / VIDEO

L'età va dagli 8 ai 71 anni. Quattro contagiati a Pescara e a Teramo, il numero degli attuali malati sale a 383. Guarda tutti i dati

E a Sulmona scatta l'ordinanza che prevede l'uso obbligatorio della mascherina per tutto il giorno, a Lanciano vietate la Feste di Settembre

PESCARA. Sono 20 i nuovi casi positivi diagnosticati in Abruzzo nelle ultime ore. La maggior parte è nell'Aquilano (11), gli altri sono 4 a Pescara e a Teramo e 1 a Chieti. E l'età dei contagiati va dagli 8 ai 71 anni. confermando la tendenza in ribasso. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) salgono a 383 (+2 rispetto a ieri). I dati sono dell'assessorato regionale alla Sanità.

leggi anche: In Abruzzo 18 nuovi casi positivi, 11 sono in provincia dell'Aquila Hanno dai 4 ai 79 anni, gli altri contagiati sono due per ogni in provincia mentre per uno va accertata la provenienza. Gli attuali positivi salgono a 381 (+15 rispetto a ieri)

A Sulmona il sindaco Annamaria Casini ha firmato l'ordinanza che prevede la mascherina obbligatoria per tutto il giorno e su tutto il territorio comunale fino al 13 settembre, alla luce dell'aumento dei casi in città. Il sindaco ha chiesto al Prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco, la convocazione urgente del Comitato per l'ordine e la sicurezza, affinché vengano posti in essere gli interventi sul territorio: sono 60 i positivi al Covid-19 in Valle Peligna di cui 35 a Sulmona.

A Lanciano è stata pubblicata l'ordinanza del sindaco Mario Pupillo che sospende, per prevenire il rischio di diffusione del Covid-19, la tradizionali feste e fiere di agosto e settembre oltre che le giostre in occasione sempe delle feste di Settembre. Nello specifico, sono sospese le seguenti feste e fiere: festa di c.da Rizzacorno (Madonna di Lourdes) 29 e 30 agosto; fiera di Sant'Egidio 21 agosto; festa di c.da Sant'Egidio 1° settembre; Mastrogiurato 6 settembre; festa della Madonna del Ponte 8 settembre; feste di Settembre 13-14-15-16 settembre.

Alla luce dei nuovi dati, in Abruzzo sono complessivamente 3.725 i casi positivi al Covid 19 registrati dall'inizio dell'emergenza. Il  numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.

GUARDA IL VIDEO

L'andamento del virus in Abruzzo dall'inzio dell'emergenza
La diffusione del contagio fino al 28 agosto (fonte Regione Abruzzo)

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2870 dimessi/guariti (+18 rispetto a ieri) 14 dei quali da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e in 2856 hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 153133 test. 39 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 343 (invariato rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 388 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+11 rispetto a ieri), 905 in provincia di Chieti (+1), 1686 in provincia di Pescara (+4), 710 in provincia di Teramo (+4), 31 fuori regione e 5 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.