La scheda: è all’avanguardia nella progettazione e sviluppo di sistemi elettronici high-tech

Nata nel 1974, la Intecs si presenta come un'azienda privata Italiana all'avanguardia nella progettazione e sviluppo di sistemi elettronici high-tech. La sua sede centrale è a Roma e altre sedi...

Nata nel 1974, la Intecs si presenta come un'azienda privata Italiana all'avanguardia nella progettazione e sviluppo di sistemi elettronici high-tech. La sua sede centrale è a Roma e altre sedi operative sono presenti a Pisa, Napoli, Milano,Torino, Genova, Parigi, Tolosa. «L’azienda», si legge nel sito, «progetta e sviluppa applicazioni, strumenti, software, componenti hardware e prodotti per i mercati aerospaziale, difesa, trasporti, telecomunicazioni e smart systems, in collaborazione con le principali industrie, organizzazioni, università e centri di ricerca europei ed italiani».
Nel 2012 ha rilevato il centro di ricerca aquilano Technolabs, nel polo elettronico, che ha chiuso a dicembre del 2017 per mancanza di commesse, licenziando tutto il personale. A novembre del 2018 il tribunale dell’Aquila ha dichiarato illegittimi i licenziamenti. La Fiom è stata sempre al fianco dei lavoratori nella lunga vertenza: i ricercatori aquilani rappresentano per il territorio un patrimonio di competenze e professionalità da non disperdere. (r.s.)