Lutto per il presidente Marsilio, morto il padre Luigi

10 Maggio 2024

E' deceduto nella sua abitazione di Tocco da Casauria, aveva 90 anni. I funerali sabato a Santa Maria del Paradiso in contrada Osservanza. / I MESSAGGI DI CORDOGLIO

PESCARA. Lutto nella Regione. Poco fa è venuto a mancare, nella sua abitazione a Tocco da Casauria, Luigi Marsilio padre del presidente della Regione Abruzzo. Aveva 90 anni.

La notizia è stata diffusa dagli uffici vicino a Marsilio.

"In questo doloroso momento l'intero staff di presidenza si stringe al presidente con un grande abbraccio", si legge in una nota.

Lo scorso 22 aprile il presidente Marsilio, in occasione del compleanno del padre, gli aveva dedicato un post sul suo profilo Facebook. «Oggi è un giorno speciale, papà, - aveva scritto il governatore d'Abruzzo - e io desidero solamente dedicarti parole di affetto e gratitudine. La tua vita è stata per me un esempio di rettitudine, onestà, senso del dovere e amore per la famiglia. Ogni tuo gesto, ogni tua parola ha plasmato la persona che sono diventato, e per questo ti sarò sempre grato. Oggi celebriamo te, il pilastro della nostra famiglia, buon compleanno».

I funerali di Luigi Marsilio sono in programma sabato 11 maggio, alle ore 11, nel convento di Santa Maria del Paradiso in contrada Osservanza a Tocco da Casauria.

Tanti i messaggi di cordoglio che arrivano anche sui social.

Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri: “Mi unisco al dolore del presidente Marsilio e dei suoi cari e gli rivolgo le più sentite condoglianze, nella certezza che il legame con un genitore rimane oltre l’esistenza terrena”.

Il consigliere regionale Luciano D’Amico: "Il gruppo di opposizione del Consiglio regionale d’Abruzzo esprime la propria vicinanza al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio per la scomparsa del padre. Gli siamo vicini in questa circostanza di dolore e porgiamo, al Presidente e alla famiglia tutta, le nostre più sentite condoglianze”.

Il segretario regionale FI presidente della I Commissione Affari costituzionali della Camera, Nazario Pagano:  “É con profonda tristezza che ho appreso la notizia della morte di Luigi Marsilio, papà del Presidente della nostra Regione Abruzzo. Mi stringo al dolore di Marco e della sua famiglia: a loro, a chi lo ha conosciuto, a tutta la comunità di Tocco da Casauria, giunga il mio pensiero commosso e il mio abbraccio sincero”.

I parlamentari abruzzesi di Fratelli d'Italia Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa: "E' profondo il dispiacere per la scomparsa del papà del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Padre e marito profondamente legato alla sua famiglia che ha sempre sostenuto e curato con dedizione, impegno e amore.  Ci uniamo al dolore del presidente e della sua famiglia e rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia tutta".

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri e Erika Alessandrini: "Ci stringiamo attorno alla famiglia del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per la perdita del caro padre. A lui e ai suoi cari rivolgiamo le nostre più sentite e sincere condoglianze".

Presidente regionale Italia Viva, Camillo D'Alessandro: "La comunità di Italia Viva Abruzzo si stringe affettuosamente al Presidente Marco Marsilio per la perdita del caro padre. Esprimiamo le nostre sentite condoglianze".

Associazione Italia - Israele di Pescara e circuito associativo CIip, il presidente Donato Fioriti. "Esprimiamo la nostra vicinanza al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio per la scomparsa del caro genitore. Siamo vicini in questo momento di dolore e porgiamo, al presidente e alla famiglia tutta, le nostre più sentite condoglianze”.