Va contromano sull’A24 e muore

Pensionato di Cermignano si schianta contro un’altra auto

ilcentro Extra - Il giornale in edicola
TERAMO. Cinque chilometri contromano sull’autostrada e poi lo schianto frontale con un’altra macchina. Vincenzo Milano, 74 anni, pensionato di Cermignano, vedovo, è morto poco dopo la mezzanotte di venerdì sull’A24, vicino allo svincolo di Basciano.

Il conducente dell’altra vettura che, nel sorpassare un camion, se lo è visto sulla sua corsia ha cercato in tutti modi di evitarlo, sterzando verso il camion in un ultimo disperato gesto d’aiuto. Ma è stato inutile. Lo scontro tra le due auto è stato violentissimo e per l’anziano, sbalzato fuori, non c’è stato nulla da fare.

La sua Panda si è accartocciata contro la Peugeot guidata da V. A., 36 anni, di Pianella. Quest’ultimo è rimasto ferito, ma non è in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Teramo, che hanno lavorato per ore. La dinamica dell’incidente è all’esame degli agenti della sottosezione Aquila ovest del Coa dell’Aquila, che per tutta la notte e buon parte della mattinata hanno lavorato per raccogliere elementi e testimonianze.

Secondo gli investigatori l’uomo potrebbe aver imboccato l’autostrada contromano allo svincolo di Val Vomano, visto infatti che un testimone, fino ad ora l’unico ad aver notato quella Panda percorrere contromano il tratto di A24, ha raccontato di aver visto provenire l’auto da quella direzione. Era da poco passata la mezzanotte di venerdì. Venti minuti dopo la Panda guidata dall’uomo si sarebbe schiantata frontalmente con l’altra vettura. Tutto è avvenuto in pochi istanti in prossimità dello svincolo di Basciano. A quell’ora la Peugeot condotta dal 35enne di Pianella stava percorrendo l’autostrada in direzione Teramo. L’uomo aveva appena iniziato la manovra di sorpasso di un camion quando, dopo una lieve curva, si è trovato di fronte la Panda.

«E’ stato un attimo» ha raccontato sotto shock ai poliziotti, «ho cercato di evitarlo fino all’ultimo». E sull’asfalto gli agenti hanno ritrovato i segni di quell’ultimo disperato tentativo di evitare lo scontro. Ma è stato inutile.

L’impatto tra i due mezzi è stato violentissimo e l’anziano è morto sul colpo. I soccorsi sono stati immediati e in poco tempo sul posto sono intervenute le ambulanze del 118, le squadre dei vigili del fuoco e la polizia. A causa dell’incidente il tratto è rimasto chiuso per qualche ora. Non è la prima volta che qualcuno percorre contromano quel tratto di autostrada. Un episodio simile, fortunatamente senza morti, è già successo l’anno scorso. Vincenzo Milano abitava a Montegualtieri, una frazione di Cermignano. Era padre di due figli. I funerali si svolgeranno oggi alle 17 a Montegualtieri.