TODAY

13 luglio

Oggi, ma nel 1862, a Roma, con la legge numero 710 del 13 luglio 1862, veniva istituito il Monopolio di Stato sui tabacchi. In sostanza veniva riservato il diritto di produzione, vendita ed importazione di tabacco e derivati, comprese le sigarette, che rappresenteranno lo smercio di punta, ma anche del sale, che era inteso come grosso e fino da cucina.

Nel tempo i pacchetti di MS, sigarette con filtro dall'acronimo proprio di Monopoli di Stato, prodotte a partire dal 1969, diverranno il simbolo più universalmente noto per il richiamo monopolistico, benché originariamente MS stesse a indicare, in latino, Messis Summa, ovvero il migliore raccolto, perché doveva trattarsi di una linea di filiera di elevata qualità realizzata con le piantagioni selezionate. MS sarà anche lo sponsor principale della scuderia tricolore Osella corse, nella stagione agonistica 1980 in Formula 1 d'automobilismo, con Eddie Cheever al volante (nella foto, particolare dell'adesivo promozionale coevo) e questo contribuirà enormemente a farne circolare il marchio. Fino al 1868 il compito di amministrare e vigilare era affidato alla direzione generale delle gabelle. Dal 1868 al 1898 gestito dalla regia cointeressata, società di fatto privata facente capo a Domenico Balduino. Tutti afferivano, amministrativamente e per indirizzo politico, al ministero delle Finanze. Ma dal regio decreto legislativo 8 dicembre 1927 numero 2258, convertito in legge 6 dicembre 1928, numero 3474, era istituita l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato. Che aggiungeva tra le sue competenze anche la trattazione del chinino, alcaloide naturale con proprietà analgesiche, antipiretiche e soprattutto, in quel periodo storico, antimalariche, fino all'avvento della clorochina come farmaco, scoperta nel 1934 da Hans Andersag nei laboratori della Bayer, a Leverkusen, in Germania, ma che entrerà in uso nel 1947 perché prima di allora considerata eccessivamente tossica.

Quindi l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato verrà inglobata nella Agenzia delle dogane e dei monopoli con il decreto legge 27 giugno 2012 numero 87 - convertito in legge 7 agosto 2012, numero 135. Nel mentre era stata la volta del decreto legislativo 9 luglio 1998, numero 283, che prevedeva il trasferimento delle funzioni al neoistituito Ente tabacchi italiani. Quest'ultimo, nel 2000 era stato trasformato in società per azioni e, nel 2004, ceduto alla società privata British American Tobacco.