TODAY

27 luglio

Oggi, ma nel 1940, nelle sale cinematografiche Usa, nel cortometraggio animato intitolato “Caccia al coniglio”, diretto da Tex Avery, della durata di 8 minuti, della serie Merrie Melodies, con la frase destinata a divenire iconica "Che succede, amico?", rivolta al cacciatore Taddeo, dopo essere uscito dalla tana, esordiva Bugs Bunny (nella foto, particolare, un fotogramma).

L’impertinente e impavido coniglio grigio e bianco creato da Ben Hardaway, ma non solo, per Looney Tunes, destinato a diventare la mascotte ufficiale della Warner Bros, sostituiva di fatto il brontolone e pasticcione papero Duffy Duck -creato sempre di Tex Avery, che aveva fatto la prima apparizione nel 1937 in “Caccia alle anatre”, analogo ed antesignano di "Caccia al coniglio"- nella linea di popolarità. Nel 1941 “Caccia al coniglio” verrà candidato all’Oscar proprio quale migliore cortometraggio animato.

Ma, il 27 febbraio di quell’anno, dovrà cedere la statuetta a “La via lattea”, cartone di Rudolf Ising, distribuito dalla Metro Goldwyn Mayer. Prima della versione del 27 luglio 1940 vi erano state altre tre apparizione sperimentali di Bugs Bunny negli States, ma la quarta verrà considerata quella ufficiale, secondo gli annali Warner. Il filmato con Bugs Bunny, prodotto da Leon Schlesinger, verrà distribuito sui grandi schermi italiani dalla Dear Film, il 13 agosto 1963, all'interno del programma "Bunny, coniglio dal fiero cipiglio", in lingua originale con soli sottotitoli in italiano. Avrà accoglienza estremamente positiva nel Belpaese e questo spingerà gli addetti ai lavori verso la realizzazione di una versione dotata di un vero e proprio doppiaggio.

Il rodato Franco Latini, prima voce tricolore del personaggio animato, inizierà a darsi da fare in tal proposito, nel 1965, per l’antologia cinematografica “Speedy Gonzales e il supersonico”. Il secondo doppiaggio in italiano di Bugs Bunny sarà del 1988 e avverrà basandosi sulla riedizione del cartone “Caccia al coniglio” nella forma a stelle e strisce “Blue Ribbon”. Poi la terza versione sarà datata 1997, con Massimo Giuliani a dare la voce a Bugs Bunny.