TODAY

7 GENNAIO

Oggi, ma nel 1982, a New York, sulla NBC, la National broadcasting company, veniva messa in onda la prima puntata della trasmissione televisiva “Fame”, creata da Christopher Gore, che verrà trasmessa fino al 4 agosto 1987, ispirata all’omonimo film musicale, del 1980, girato dal regista Alan Parker, ideato e prodotto da David De Silva e scritto dallo stesso Gore.

La serie tv, prodotta dal comparto per il piccolo schermo dell’etichetta cinematografica Metro-Goldwyn-Mayer, avrà 136 episodi, da 46 minuti di durata ciascuno, per 6 stagioni. Riceverà 34 nomination agli Emmy, ne vincerà 3 e si aggiudicherà il Telegatto di categoria. Il girato avverrà quasi interamente nello studio 26 della major a Los Angeles.

L’ambientazione era all’interno della Highschool of Performing arts newyorkese, destinata a giovani aspiranti cantanti, musicisti, attori e ballerini (nella foto, particolare, Gene Anthony Ray, nel ruolo di Leroy Johnson, sia nel film che nella serie tv, tra i personaggi più carismatici. Morirà a New York il 14 novembre 2003, a 41 anni, per ictus cerebrale verosimilmente causato dall’abuso di alcol e droghe e dalla sieropositività. Tra il 1995 e il 2000 vivrà in Italia, in condizioni di indigenza, soprattutto tra Milano e San Colombano al Lambro.)

Le coreografie dei balletti verranno realizzate da Debbie Allen, che interpreterà l’insegnante di danza Lydia Grant. In Italia arriverà, su Rai 2, inizialmente la domenica alle 20.40, nel gennaio del 1983 e rimarrà nel palinsesto fino al 1990, ma nei pomeriggi tra giugno e settembre con inizio alle 13.30. Il film di Parker aveva lanciato anche la colonna sonora “Fame”, composta da Lesley e Michael Gore, pubblicata dalla Polygram, e cantata da Irene Cara, che aveva il ruolo di “Coco Hernandez” nel lungometraggio. A lei era stata affidata anche la traccia “Out here of my own”, altro successo.

Nel 1997, in 22 episodi, da un’ora ciascuno, verrà trasmesso il remake ambientato nella Città degli angeli, “Fame L.A.”, della durata di una sola stagione, ideato da Richard Barton Lewis e sceneggiato da Tim Kazurinsky, ma sarà un flop. Del film, invece, oltre all’adattamento televisivo, ne deriverà il musical che per 10 anni verrà portato in scena nel West End di Londra. Nel 2009 il film di Parker avrà una riedizione, che sarà diretta da Kevin Tancharoen, sempre su soggetto di Christopher Gore e sceneggiatura di Allison Burnett, che arriverà nelle sale cinematografiche del Belpaese il 9 ottobre 2009, distribuito da Lucky Red.