Addio all’austerità Chieti si riaccende con 120mila euro 

Spettacoli e luci, via alle feste grazie alla Camera di commercio Migliaia in strada. E oggi ancora musica e laboratori sul Corso

CHIETI. Addio all’austerità. Il Natale teatino, aperto ieri con lo spettacolo dei trampolieri vestiti da farfalle luminose, torna ad essere all’insegna delle luminarie e dell’animazione. Dopo gli anni del Natale spento, adesso l’amministrazione ha a disposizione ben 120mila euro per organizzare un cartellone di iniziative sia sul colle che allo Scalo: 100mila euro arrivano dalla Camera di commercio del presidente Gennaro Strever, gli altri 20mila dal Comune. È quanto si legge in un documento riservato che svela i termini del protocollo d’intesa tra i due enti per realizzare il progetto “Natale 2019 a Chieti”. Si scopre così che la presidenza Strever ha deciso di far salire il contributo camerale dai 30mila euro delle luci d’artista dell’anno scosto ai 100mila di quest’anno. I 120mila euro sono così suddivisi: 61mila euro per le luminarie; 46.360 euro per attività di animazione quali spettacoli teatrali, performance di artisti di strada, musical, street band, villaggio gonfiabile di Natale; la restante parte per ulteriori servizi necessari al completamento del progetto.
Il presidente Strever, nella cerimonia di accensione delle luci dell’albero di Natale di piazza Vico, ha sottolineato «l’affetto che la Camera di commercio Chieti Pescara ha per la città di Chieti, per cui ha deciso di donare un “congruo” contributo affinché la città potesse avere un Natale luminoso». Il sindaco Umberto Di Primio ha a sua volta annunciato in piazza Vico che saranno 100 le manifestazioni natalizie organizzate grazie al contributo sia dell’ente camerale che delle associazioni cittadine. Tra queste ci sono anche il presepe vivente del 6 gennaio, a cura di Teate Nostra, e l’altro presepe vivente organizzato a Brecciarola il 26 dicembre dalla fondazione di suor Vera D’Agostino.
Il Natale teatino, partito con i trampolieri luminosi e lo spettacolo delle farfalle danzanti in piazza Vico e i Babbo Natale allo Scalo, continua oggi con la sfilata di musicisti e animazione con canti natalizi dalle 11 su corso Marrucino a cura dell’associazione Artensemble. In corso Marrucino, inoltre, saranno allestiti laboratori per bambini e ragazzi con la possibilità di sperimentare il suono di diversi strumenti musicali.
Il cartellone “Le strade del Natale 2019”, allestito da Comune - Camera di commercio Chieti Pescara, prevede che i fine settimana delle feste natalizie saranno animati da spettacoli sempre diversi pensati per adulti e bambini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA